menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'hotel Europa

L'hotel Europa

Un caso di legionella a Padova all'hotel Europa: colpito un anziano

I controlli dell'Ulss 16 avrebbero riscontrato la presenza del batterio all'interno di una delle stanze. La camera è stata subito chiusa. L'albergo di largo Europa ha già provveduto alle operazioni di "sanificazione"

Un caso di legionella è stato accertato al'hotel Europa a Padova. Ad essere colpito dal batterio, come riportano i quotidiani locali, sarebbe stato un anziano, ospite dell'albergo in largo Europa.

LEGIONELLA A PADOVA. I controlli dell'Ulss 16 avrebbero riscontrato la presenza del batterio all'interno di una delle stanze. La camera è stata subito chiusa e l'hotel ha già provveduto alle operazioni di "sanificazione". 

LA LEGIONELLLA. La "malattia del legionario", più comunemente definita legionellosi, è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila, il cui nome significa appunto "Legionella amante dei polmoni".  Si tratta di un organismo ubiquitario che prolifera soprattutto in ambienti acquatici caldi, tra i 32 e i 45 gradi. L’infezione non si trasmette da persona a persona, ma da flussi di aerosol e di acqua contaminata, come nel caso di ambienti condizionati o con l’uso di umidificatori. I sintomi sono febbre, brividi, tosse secca o grassa; in qualche caso, dolori muscolari, mal di testa, stanchezza, perdita di appetito e, occasionalmente, diarrea. Il trattamento passa soprattutto attraverso terapie antibiotiche.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento