rotate-mobile
Cronaca Legnaro / Viale dello Sport

Legnaro, cavallo in palio alla festa locale: il blitz degli animalisti

Il primo premio della lotteria della locale Festa del cavallo sarà nientemeno che un cavallo. Immediata la presa di posizione contraria di 100%animalisti che, avvertita l'Ulss, ricorda che la Regione sconsiglia di mettere animali in palio

A Legnaro, dal 3 al 13 giugno, si terrà la Festa del cavallo. Il programma prevede mostre, mercato, concorsi, gare ed esibizioni. E, a sorpresa, quest'anno, il primo premio della lotteria sarà un cavallo vivo e vegeto. All'ottavo e dodicesimo posto, invece, il premio consiste in tranci di carne di cavallo.

Immediato l'intervento degli attivisti di Centopercentoanimalisti che, alla scoperta dell'iniziativa, hanno agito come da copione nel tappezzare, questa notte, il muro di viale dello Sport con un manifesto di liberazione animale e un paio di striscioni di “monito”.
 
“Pensiamo all'assurdità di dare un cavallo a caso – dichiarano i militanti - a chi magari non sa che farsene o, peggio, non sa come gestirlo, come trattarlo. Un animale non è una cosa, un oggetto che si possa vendere o regalare a chiunque”. L'associazione ha inoltre provveduto ad allertare l'Ulss padovana. “La Regione sconsiglia caldamente di mettere animali in premio nelle lotterie – ricordano gli attivisti - figuriamoci un cavallo. Chi agisce in questo modo non ha il minimo amore né rispetto verso i cavalli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legnaro, cavallo in palio alla festa locale: il blitz degli animalisti

PadovaOggi è in caricamento