rotate-mobile
Cronaca Porta Trento Sud / Via Piave

Scuola, inizio posticipato a giovedì 13 settembre per un istituto elementare cittadino

Si tratta della scuola elementare "Randi" in via Piave, a Padova. L'assessore Piva: "Abbiamo avuto dei problemi oggettivi con l’impresa appaltatrice, ma il giorno perso verrà recuperato già sabato"

Posticipo forzato. Il primo giorno di scuola alla scuola elementare “Randi”, in Via Piave a Padova, slitta da mercoledì 12 a giovedì 13 settembre a causa di alcuni ritardi nel lavori di ristrutturazione della scuola.

Riunione e recupero

Lo hanno deciso in una riunione (e in accordo con l’Amministrazione) insegnati, genitori e preside, alla luce della oggettiva impossibilità di completare entro mercoledì 12 settembre la sistemazione interna delle aule e dei corridoi. La giornata di scuola perduta sarà recuperata già questo sabato.

“Problemi con la ditta appaltatrice”

Amareggiata Cristina Piva, assessore alle politiche educative: “Siamo dispiaciuti per l’inconveniente e ci scusiamo con genitori e insegnanti, questa estate abbiamo avviato cantieri in 60 scuole a Padova e questo è l’unico dove abbiamo avuto dei problemi oggettivi con l’impresa appaltatrice. Nonostante tutti i nostri sforzi per far svolgere i lavori, iniziati il 17 luglio, nei tempi previsti, abbiamo dovuto registrare ritardi e una certa disorganizzazione nella gestione del cantiere. Impossibile riuscire ad avere le aule a posto per domattina, anche perché alla Randi, che è a tempo pieno, parte quest’anno il progetto ‘Scuola senza zaino’ che richiede una particolare organizzazione degli arredi. Abbiamo mandato una ditta esterna, in emergenza, perché faccia delle pulizie straordinarie dei locali e i nostri tecnici stanno lavorando oggi e continueranno domattina a fianco degli insegnanti per allestire ogni aula. I lavori all’esterno e sul tetto della scuola proseguiranno nelle prossime settimane ma non interferiranno con l’attività scolastica: per fortuna una parte del giardino rimane agibile ai bambini in queste prime settimane di scuola, che saranno ancora all’insegna del bel tempo”. Le lezioni alla elementare Randi, che ospita, mensa compresa, 10 classi per oltre 200 bambini, si svolgeranno quindi in modo regolare questa prima settimana da giovedì fino a sabato compreso, e già la prossima settimana si tornerà alla consueto calendario dal lunedì al venerdi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, inizio posticipato a giovedì 13 settembre per un istituto elementare cittadino

PadovaOggi è in caricamento