rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Liberalizzazioni, l’Auchan rimarrà aperta ogni domenica

In seguito alla decisione del Governo Monti di dare via libera all'apertura dei centri commerciali, il colosso francese padovano ha deciso di tenere aperto ogni domenica e per tutto il giorno. Comune e Confesercenti pronti a dare battaglia

Nella giungla delle liberalizzazioni, Auchan,  come altri centri commerciali, decide di approfittarne e di tenere il negozio aperto ogni domenica.

COMUNI. Fin qui niente di anomalo, se non che ne è nato un vero e proprio braccio di ferro con le amministrazioni comunali, che da questa liberalizzazione hanno tutto da perdere. In base alle leggi regionali, infatti, i centri commerciali possono attuare solo 16 aperture festive con una speciale deroga per tutto il mese di dicembre.

GUERRA A TRE. Se i centri commerciali, come è verosimile, dovessero aprire tutte le domeniche ne nascerebbe una piccola "guerra": da un lato ci sarebbe il Comune contrario, per mancanza di fondi e di mezzi atti a gestire eventi del genere, che potrebbe multare il centro appellandosi alle leggi regionali, dall’altra il centro commerciale che potrebbe impugnare le multe (e magari vincere la causa col Comune con tutti gli annessi economici del caso) grazie alle liberalizzazioni del decreto Monti, e dall’altra ancora Confesercenti che potrebbe a sua volta denunciare il Comune per le aperture dei centri commerciali.

L'AUCHAN. In attesa che qualcuno (la Corte Costituzionale) metta ordine in questa guerra tutti contro tutti, Auchan ha le idee chiare: già da domenica prossima terrà aperto il negozio con orario continuato (9-20) per la gioia dei maniaci dello shopping.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberalizzazioni, l’Auchan rimarrà aperta ogni domenica

PadovaOggi è in caricamento