menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scuole superiori: una guida spiega come fare la scelta giusta

Torna "Liberi di scegliere", la pubblicazione dedicata all'orientamento scolastico dopo le medie realizzata dalla Provincia di Padova. Verrà distribuita in fiera ad Expo scuola, negli istituti ed è consultabile anche online

Aiutare i ragazzi e i loro genitori a compiere una scelta il più possibile consapevole e nello stesso tempo combattere l’abbandono dopo la scuola dell’obbligo. Sono questi gli obiettivi della guida “Liberi di scegliere”, che la Provincia di Padova è tornata a pubblicare quest’anno.  

LA GUIDA. La pubblicazione, stampata in 8mila copie, sarà in distribuzione a Expo Scuola, negli istituti scolastici, ma sarà consultabile anche online nel sito della Provincia. Per ogni istituto di istruzione vengono riportati i diplomi rilasciati, i quadri orari, i profili di competenza  in uscita dopo il quinquennio, nonché la scheda sintetica dei progetti extracurricolari attivati ed inseriti nel piano dell’offerta formativa.  Per facilitarne l’utilizzo e la fruibilità delle informazioni contenute, la guida è stata organizzata con due diverse modalità di ricerca: per aree formative a partire dalle quali lo studente può trovare tutti gli istituti che rilasciano diplomi riferiti a determinate opzioni formative e per distretto scolastico, per facilitare gli studenti e le loro famiglie nella ricerca di opzioni formative presenti nel territorio di residenza.

EXPO SCUOLA: DALL'8 AL 10 NOVEMBRE IN FIERA

DOPO LA SCUOLA. La guida offre anche un’indicazione delle prospettive che si offriranno ai ragazzi una volta completato il ciclo di studi, grazie anche alla conoscenza dell’offerta occupazionale sul territorio accumulata in questi anni. Anche l’Università di Padova  in collaborazione con la Provincia, sarà presente a Exposcuola, in modo da aiutare i ragazzi e le loro famiglie, in un momento in cui  la responsabilità della scelta è particolarmente avvertita.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Superenalotto: vincite a Noventa Padovana e a Este

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento