rotate-mobile
Cronaca Ospedali / Via Aristide Gabelli

Interi libri universitari fotocopiati Blitz della Finanza in copisteria

I controlli degli uomini delle fiamme gialle e della Siae in un negozio in via Gabelli, dove sono state trovate 250 copie di testi già pronte per la vendita e tre hard disk con file Pdf di libri

Con l'avvio dell'anno accademico, per contrastare il dilagare del fenomeno della "pirateria" editoriale, ovvero la fotocopiatura di interi libri, sono ripartiti a Padova, città universitaria, anche i controlli della Guardia di Finanza.

IL BLITZ. Fiamme gialle e uomini della Siae sono intervenuti in una copisteria in via Gabelli, molto gettonata dagli studenti già in coda in mattinata all'ingresso del negozio, dove all'interno sono stati trovati e sequestrati tre hard disk contenenti i file in Pdf di testi universitari e 250 copie di libri già rilegate e pronte per essere vendute.

DENUNCIA E MULTA. La legge parla chiaro: al massimo può essere riprodotto solo il 15% di un libro. Nella copisteria di via Gabelli, viste le irregolarità riscontrate, il titolare dell'esercizio è stato denunciato per aver violato il diritto d'autore e sarà multato. Denuncia e sanzione riguardano comunque sempre e solo il proprietario del negozio, non il cliente, nemmeno nelle aree self-service delle copisterie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interi libri universitari fotocopiati Blitz della Finanza in copisteria

PadovaOggi è in caricamento