Domenica, 16 Maggio 2021
Cronaca

"Troppo vecchio", 25enne a casa Ora Abercrombie deve riassumere

A Marcon, in provincia di Venezia, il giudice ha imposto al colosso americano di riprendere a lavorare un dipendente padovano licenziato, secondo la sentenza "in modo discriminatorio", a causa della sua età

Foto web

Provvedimento discriminatorio, Abercrombie & Fitch costretta alla riassunzione del dipendente. È una decisione clamorosa quella del giudice del lavoro di Venezia: per la prima volta condanna il colosso americano della moda, che avrebbe licenziato uno dei commessi perché "troppo vecchio", a ritornare sui propri passi. Come riportano i quotidiani locali, il ragazzo, residente a Padova, sarebbe stato messo in strada nei mesi scorsi subito dopo aver compiuto il 25esimo anno di età.

LICENZIANO A 25 ANNI: "TROPPO VECCHIO". Un licenziamento che, secondo il giudice, ha violato la direttiva europea sulla parità di trattamento in materia di occupazione. Così la multinazionale con punto vendita al Valecenter di Marcon (Venezia), che dovrà anche pagare un risarcimento equivalente agli stipendi non incassati nel periodo di disoccupazione, potrebbe essere costretta a rivedere molti dei contratti stipulati con giovani commessi.

ABERCROMBIE COSTRETTA A RIASSUMERE. Il ragazzo era stato assunto a fine 2012, quando aveva siglato un accordo di contratto a chiamata a tempo determinato. Nel 2014 il rapporto era stato convertito a tempo indeterminato, con il lavoro che a tutti gli effetti era diventato non più intermittente ma a cadenza giornaliera. È questo il particolare che ha portato il giudice alla sua decisione: nel gennaio 2015 sarebbe arrivata la lettera di licenziamento "per superamento dei limiti di età previsti per la tipologia contrattuale", ma se la prestazione del ragazzo avviene ogni sera il contratto non ha più nulla di intermittente. Lo avrebbero dimostrato le buste paga e i turni visibili in "rete". A questo punto al dipendente vengono riconosciute le tutele dell’articolo 18 dello statuto dei lavoratori.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Troppo vecchio", 25enne a casa Ora Abercrombie deve riassumere

PadovaOggi è in caricamento