rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Liceo scientifico Fermi "pigliatutto" alla "Zero robotics competition": tre sul podio

Nella gara internazionale di programmazione al computer delle traiettorie di due piccoli satelliti uno dei team composti dall'istituto padovano ha vinto. Per la scuola menzione speciale al termine della competizione

Si sono concluse lunedì 25 gennaio le finali del programma internazionale “Zero Robotics 2015/2016” riservato alle scuole superiori di molti paesi europei, Stati Uniti e Australia che si svolgono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sotto la guida attenta dei tre astronauti attualmente a bordo della ISS.

PARTECIPANTI. L’università degli Studi di Padova partecipa al coordinamento delle squadre italiane con il Politecnico di Torino, che ne è invece referente europeo, e congiuntamente all’Istituto Italiano di Tecnologia, l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, la Rete Robotica a Scuola, l’Agenzia Spaziale Italiana, e in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT), la NASA e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) segue la complessa organizzazione della competizione. Le circa 150 squadre partecipanti provenivano da scuole superiori di tutto il mondo ed erano unite in alleanze di tre squadre di nazioni diverse. Fra le nazioni europee, l’Italia è quella col maggior numero di scuole partecipanti.

GARA. La Zero Robotics Competition consiste in una gara di programmazione al computer delle traiettorie di due piccoli satelliti, della dimensione di una palla da volley, sviluppati dal MIT, e che si trovano all'interno dell’ISS. Le fasi eliminatorie si svolgono mediante una simulazione al computer mentre le finali consistono nel far girare i codici di programmazione sviluppati dagli studenti  per pilotare i due piccoli satelliti a bordo della ISS. Alle finali accedono gruppi di squadre riunite in alleanze di tre squadre e appartenenti ad almeno due nazioni diverse. Al termine della gara "una menzione particolare è andata al Liceo Scientifico Statale "Enrico Fermi" di Padova che ha piazzato ben tre squadre sul podio del campionato mondiale".

RISULTATI. Infatti le vincitrici di quest'anno sono state a pari merito due squadre con forte partecipazione italiana: una capitanata appunto dal Liceo Scientifico Fermi di Padova e composta anche dal team della scuola G.B. Vaccarini di Catania e una squadra degli Stati Uniti, l'altra guidata dagli studenti del Liceo Cecioni di Livorno, con la partecipazione di due squadre di scuole superiori americane. Di nuovo, come anche dimostrato negli anni passati, le squadre italiane e in particolare quelle del Veneto si sono distinte con grande merito in questa importante competizione internazionale. Una squadra italiana è anche fra i finalisti della Virtual Final, condotta fra le squadre che non hanno potuto partecipare alle fasi finali del Campionato Mondiale. E' ancora in corso anche il campionato italiano, che terminerà il 19 febbraio, essendo l’Italia l’unica nazione ad avere così tanti partecipanti da poter organizzare un suo campionato nazionale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo scientifico Fermi "pigliatutto" alla "Zero robotics competition": tre sul podio

PadovaOggi è in caricamento