rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Limena: nuovo centro servizi per anziani non autosufficienti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Procede l'iter per la realizzazione del nuovo Centro Servizi per Anziani non autosufficienti a Limena, la cui posa della prima pietra è prevista all'inizio del 2017.

Dopo l'approvazione lo scorso giugno, da parte della Provincia, della variante urbanistica attivata dal comune di Limena a maggio, che permette il cambio di destinazione d'uso dell'area da zona agricola a servizi pubblici, lo scorso 10 ottobre è giunto anche il parere favorevole sul progetto preliminare da parte della regione Veneto, con il prescritto parere di conformità che attesta la conformità agli standard strutturali regionali.

"Acquisiti dunque i requisiti tecnico-urbanistici necessari - spiega il sindaco Giuseppe Costa - l'iniziativa passa ora al privato, che dovrà dare attuazione alle previsioni di progetto. Il prossimo passo sarà la firma della convenzione tra il Comune e la società già proprietaria del terreno che realizzerà l'intervento.
Sarà stilato un atto unilaterale d'obbligo con cui si definiscono in modo puntuale i diritti e i doveri del Comune e della proprietà. La convenzione avrà durata trentennale".

Il centro potrà ospitare fino a 120 persone, autosufficienti e non. Sarà inoltre prevista un'area per i cronici e un poliambulatorio, a servizio anche degli utenti esterni. Il rapporto tra malati e personale, medico e non, sarà di 2 a 1.

"Avremo dunque a disposizione nel nostro territorio nuovi servizi medici e assistenza ad alta specializzazione e in convenzione - spiega l'assessore Maurizio Martinello, delegato dal sindaco a seguire il progetto - e ci saranno vantaggi sul fronte occupazione: sono previste oltre sessanta nuove assunzioni per far lavorare il centro.
Ma, cosa più importante, nella convenzione con il privato proprietario inseriremo alcune clausole che andranno a vantaggio nei nostri cittadini: il 10% dei posti sarà riservato ai residenti a Limena che usufruiranno di tariffe convenzionate, con lo sconto del 30% sulle rette. Un risparmio nei trent'anni di circa due milioni di euro per la comunità".

L'area interessata dall'intervento è di circa 70mila metri quadrati e si trova a nord del Cinecity.

"La vocazione a verde dell'area verrà comunque salvata. - commenta l'assessore delegato al progetto Maurizio Martinello - L'edificato interesserà solo 10mila metri quadrati e il restante terreno sarà destinato a parco. I lavori inizieranno all'inizio del prossimo anno e, trattandosi di un servizio ad evidenza pubblica, saranno soggetti al controllo da parte dell'Amministrazione attraverso l'Ufficio tecnico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Limena: nuovo centro servizi per anziani non autosufficienti

PadovaOggi è in caricamento