rotate-mobile
Cronaca

“Progetti del Cuore”, nuovo mezzo per il trasporto di anziani e diversamente abili a Limena

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Si è tenuta martedì 22 gennaio la cerimonia, con tanto di taglio del nastro, per l’inaugurazione del nuovo mezzo di trasporto per i cittadini di Limena. In questa occasione i “Progetti del Cuore”, avviati da qualche tempo sul nostro comune, rendono disponibile da oggi un nuovo mezzo di trasporto per le persone anziane e diversamente abili per garantire ai cittadini il servizio di trasporto sociale gratuito per una durata di quattro anni, durante i quali il servizio sarà garantito e gestito in maniera integrale: dall’allestimento del mezzo per il trasporto disabili, alla gestione delle spese (come ad esempio l’assicurazione compresa di copertura kasko).

Quest’anno a ricevere il mezzo sarà il Comune di Limena, che avrà a disposizione un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto dei cittadini diversamente abili e in stato di necessità. Da sempre il Comune di Limena si occupa di aiutare le persone in difficoltà del territorio, come anziani, disabili o malati che ogni giorno hanno bisogno di assistenza.

Il progetto è stato presentato martedì 22 gennaio, alle ore 11, presso la stessa sede del Comune, alla presenza delle massime cariche dell’Amministrazione locale, il presidente del Centro Anziani, i nostri autisti che sono tutti volontari, dei funzionari e degli operatori che avranno in dotazione il nuovo mezzo e degli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Il mezzo è stato benedetto da Don Paolo e dal parroco che segue il Centro Anziani.

«Il nuovo mezzo di trasporto attrezzato sarà utilizzato all’interno dei Comune di Limena e sarà in dotazione al Centro Anziani – spiega l’assessore Cristina Turetta – Il mezzo andrà a cercare di soddisfare le esigenze dei nostri assistiti che saranno accompagnati a fare visite varie presso ospedali e centri specializzati. Anziani e disabili con difficoltà motorie saranno i destinatari del nostro mezzo. Il mezzo sarà utilizzato anche per il trasporto di bambini nel caso in cui ce ne sia la necessità.

Colgo l’occasione per ringraziare tutte le realtà economiche che hanno reso possibile la buona riuscita di questa iniziativa. Nel nostro territorio stanno aumentando gli anziani e quindi un servizio di questo tipo per noi è assolutamente indispensabile. Le aziende che hanno sostenuto questo progetto, al di là dell’aspetto promozionale, hanno dimostrato grande sensibilità verso persone che hanno bisogno e per questo le ringrazio di cuore».

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che aveva presentato l’iniziativa all’inizio nell’ambito dei “Progetti del Cuore”: «La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i “Progetti del Cuore” come quello che si sta portando avanti a Limena: la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria».

Ed è stato proprio grazie alla partecipazione della attività locali che si è potuta garantire l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende che hanno aderito, oltre a trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, hanno potuto sostenere e aiutare i membri più fragili della comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Progetti del Cuore”, nuovo mezzo per il trasporto di anziani e diversamente abili a Limena

PadovaOggi è in caricamento