rotate-mobile
Cronaca

Per i docenti di lingua francese c’è il progetto gallica di France théâtre

Sono oltre 5.000 i Docenti di lingua francese che partecipano attivamente al Progetto Gallica in più di 80 città in Italia tra cui Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

È dedicato a tutti i Docenti di lingua francese il Progetto Gallica 2012-2013 che France Théâtre sta diffondendo proprio in questi giorni in tutta Italia. Ideato da France Théâtre nel 2010, il Progetto Gallica è un percorso annuale di supporto didattico per i Docenti di lingua francese che persegue l’obiettivo di integrare i Programmi Ministeriali, fornendo strumenti atti a motivare gli studenti e ad accrescere in loro l’interesse per la lingua.

Aderire al Progetto Gallica è gratuito e semplicissimo: basta compilare il breve Questionario disponibile sul sito di France Théâtre (www.francetheatre.it) nella sezione « Progetto Gallica ». Per ogni nuovo anno scolastico France Théâtre sceglie un tema che diviene il fil rouge di tutto il Progetto Gallica: i ricchi spunti di approfondimento linguistico, i numerosi collegamenti multidisciplinari e un legame con l'attualità capace di suscitare l'immediato interesse degli adolescenti, a cui si rivolgono le attività di France Théâtre, sono caratteristiche fondamentali del tema. A tutti i Docenti iscritti al Progetto viene inviata una rivista telematica mensile, elaborata appositamente da France Théâtre, ricca di approfondimenti e spunti pedagogici. Numerose sono anche le iniziative rivolte direttamente agli studenti.

Sono oltre 5.000 i Docenti di lingua francese che partecipano attivamente al Progetto Gallica in più di 80 città in Italia tra cui: Torino, Genova, Milano, Brescia, Varese, Como, Piacenza, Cremona, Verona, Parma, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Ravenna, Rimini, Padova, Trieste, Venezia, Livorno, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Salerno, Bari, Brindisi, Lecce, Taranto, Catanzaro, Messina, Catania, Siracusa, Palermo... Obiettivo di France Théâtre è informare e coinvolgere il maggior numero di Docenti possibile per creare una rete capace di sviluppare un legame di dialogo e confronto tra tutti coloro che sostengono e valorizzano la cultura francese.

France Théâtre è l'unico ente teatrale francese in Italia dedicato all'apprendimento della lingua francese attraverso l'Arte Drammatica e si rivolge agli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado. Il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali gli hanno conferito il Label Europeo per la creazione del metodo Teatrolingua® e per la sua attività globale. Fondato nel 1998 per volere dell'Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede, France Théâtre è diretto da Frédéric Lachkar, attore, cantante, drammaturgo e regista. L'esclusività e l'eccellenza dell'offerta artistico-didattica di France Théâtre si basano sull'idea di imparare una lingua vivendola, sperimentandola in “tre dimensioni”. Attraverso una proposta originale (creata ad hoc) di altissima qualità artistica, gli studenti sviluppano un interesse e una curiosità per la lingua che vanno al di là del contesto scolastico e calano lo studio della lingua straniera nella vita di tutti i giorni, innescando quella ricettività che solo un viaggio studio all'estero può stimolare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per i docenti di lingua francese c’è il progetto gallica di France théâtre

PadovaOggi è in caricamento