rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Locazione facilitata, il Comune aiuta chi è in difficoltà a trovare casa

In base al nuovo progetto dell'amministrazione chi non riesce ad entrare in una casa pubblica, ma che comunque è in una situazione di disagio abitativo, potrà essere aiutato dal nuovo servizio del Comune a trovare l'alloggio più adeguato alle proprie esigenze

L’amministrazione comunale ha dato il via libera al progetto “Locazione facilitata”.

IL PROGETTO. In base al progetto, il cittadino che non riesce ad entrare in una casa pubblica, perché avente un reddito che oscilla tra i 20mila e i 40mila euro, ma che rientra comunque in una situazione di disagio abitativo, può affidarsi ai soggetti predisposti dal Comune a ricercare l’alloggio più adatto.

IL SERVIZIO. Gli addetti faranno da intermediari tra i soggetti che cercano l’alloggio e i proprietari di alloggi sfitti, disponibili a sottoscrivere contratti di locazione con i cittadini indicati dal Servizio Politiche Abitative. Gli addetti, inoltre, si preoccuperanno di cercare un’abitazione che risponda davvero alle esigenze del cittadino senza stravolgere le sue abitudini e quelle della famiglia.

Il progetto ha molti lati positivi: da un lato è un metodo utile a muovere il mercato abitativo, dall’altro aiuta i soggetti più in difficoltà a trovare la giusta abitazione, dall’altro ancora aiuta i proprietari di alloggi sfitti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Locazione facilitata, il Comune aiuta chi è in difficoltà a trovare casa

PadovaOggi è in caricamento