rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Loreggia / Via Baratella

Agente fa l'autostop ad un motociclista e blocca il ragazzo in fuga

Il 23 maggio a Loreggia la Polizia locale della Federazione ha intercettato tre giovani minorenni noti per reati in materia di spaccio. Questi ultimi hanno tentato di dileguarsi. In aiuto delle forze dell'ordine è intervenuto un centauro che ha caricato in sella un vigile

Serata movimentata per le vie di Loreggia. Un gruppetto di giovani, il 23 maggio, che si trovava sotto i portici di piazza Baratella, alla vista di una pattuglia di agenti della Polizia Locale della Federazione si è dato improvvisamente alla fuga. Ne è nato un inseguimento serrato a piedi tra le vie del centro: i giovani nel tentativo di seminare gli agenti si sono messi a correre attraverso le strade ed i giardini del paese, scavalcando recinzioni private e cercando nascondiglio in alcuni parcheggi condominiali. 

Il motociclista

Grazie però all'aiuto di alcuni passanti che hanno segnalato di volta in volta agli agenti dove i giovani stavano scappando o nascondendosi, tutti i fuggitivi, tre minorenni già noti alle forze dell'ordine, sono stati alla fine raggiunti e identificati. Addirittura un motociclista in transito ha dato un passaggio a uno degli agenti che stava procedendo a piedi, permettendogli così di bloccare uno dei giovani.  I tre ragazzi sono conosciuti  per motivi legati allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti, e non era la prima volta che tentavano la fuga  per evitare i controlli della Polizia Locale. Sul posto in pochi minuti è giunta anche una pattuglia dei carabinieri avvisata da alcuni cittadini spettatori dell'inseguimento. Dal Comando fanno sapere che i tre giovani saranno multati ognuno per 150 euro, perché con la loro fuga hanno messo in pericolo l'incolumità loro, degli agenti e dei passanti. 

La legge

La legge italiana in tal caso non considera reato la resistenza passiva alle forze dell'ordine, ma nel regolamento di Polizia Urbana della Federazione è contemplata una sanzione per tutti quei comportamenti o atti che possono creare pericolo o turbativa alla comunità, come è successo in questo caso. Della sanzione, essendo i tre tutti minorenni, dovranno ora rispondere i genitori. Il regolamento di Polizia Urbana prevede anche la possibilità di sostituire la  sanzione  pecuniaria con  una attività di pubblica utilità che abbia valenza educativa per il trasgressore e a favore della collettività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agente fa l'autostop ad un motociclista e blocca il ragazzo in fuga

PadovaOggi è in caricamento