rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Crolli nelle scuole, il blitz di Lotta Studentesca: istituti transennati

L'azione dimostrativa, domenica notte, al Marchesi-Bronzetti e al Bernardi di Padova. Il movimento ha voluto accendere i riflettori sul tema dell'edilizia scolastica: "Nuovi investimenti per piani di sicurezza"

Blitz di Lotta Studentesca agli istituti Marchesi-Bronzetti e Bernardi di Padova. Domenica notte il movimento ha transennato l'entrata delle scuole, recentemente interessate da crolli all'interno degli edifici, per puntare i riflettori sul tema dell'edilizia scolastica "molto di moda, ma altrettanto trascurato".

CROLLI. "È da anni che il nostro movimento si mobilita a favore di nuovi investimenti nel settore edilizio per permettere l'utilizzo agli studenti di spazi dedicati ad attività didattiche, sportive e culturali, dotati di piani di sicurezza - spiega LS - adeguati e rispettosi dei canoni di agibilità, ordine e pulizia. Al giorno d'oggi, nonostante molti annunci in proposito, notiamo ancora scuole con vistose crepe, dove puntualmente si verificano incidenti e/o crolli".

STUDENTI "SELVATICO" DAL PREFETTO: "La nostra scuola crepa"

SICUREZZA. "Non vogliamo che, come sempre in Italia, si prendano provvedimenti solo a disgrazia avvenuta - continua - l'incolumità di docenti e studenti non può essere messa in alcun modo a repentaglio. Non si può inoltre utilizzare la scusa della mancanza di fondi, visto che i capitali per lavagne multimediali, reti wifi e registri elettronici si trovano sempre. A noi non interessa una renziana 'buona scuola' - sottolinea - falsamente 'al passo coi tempi', con lavagne luminose installate su muri crepati; vogliamo una scuola innanzitutto sicura e fruibile. Per questo abbiamo agito oggi e senza dubbio agiremo ancora".

LS transenna Marchesi-Bronzetti e Bernardi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolli nelle scuole, il blitz di Lotta Studentesca: istituti transennati

PadovaOggi è in caricamento