rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Montegrotto Terme

Lotta alle zanzare: Polizia locale al lavoro per costringere i proprietari a bonificare le aree acquitrinose

Il Comune di Montegrotto grazie all’attività della Polizia locale ha messo in campo anche un’attività di contrasto all’incuria dei terreni e di bonifica dei siti con impaludamenti ed acquitrini

Approntato il piano per la disinfestazione dalle zanzare, il cui appalto verrà assegnato nei prossimi giorni, il Comune di Montegrotto grazie all’attività della Polizia locale ha messo in campo anche un’attività di contrasto all’incuria dei terreni e di bonifica dei siti con impaludamenti ed acquitrini.

Zanzare

Nelle scorse settimane la Polizia locale ha individuato le aree potenzialmente a rischio di diventare terreni di coltura perfetti per lo sviluppo delle zanzare. I proprietari sono stati diffidati a provvedere alla pulizia dei terreni entro un termine stabilito. Come previsto dalla normativa, se i proprietari non adempiono alla richiesta, l’amministrazione può passare alla contestazione delle violazioni e alla notifica dell’ordinanza di rimessa in pristino. Nel caso poi questa non  venga ottemperata, si procede all’esecuzione d’ufficio con l’addebito delle spese.

Disinfestazione

«All’esecuzione d’ufficio - spiega il comandante della Polizia locale di Montegrotto Terme, Maurizio Cavatton -  al momento si è arrivati in un solo caso. Ne sono stati individuati diversi altri, ma con la diffida e il dialogo con i proprietari si è riusciti  le situazioni sono state risolte. Con l’arrivo della stagione estiva continueremo a vigilare sul territorio perché la disinfestazione è efficace solo se non ci sono aree in cui le zanzare proliferano indisturbate». La bonifica dell’ampio appezzamento di terreno che si presentava in un grave stato di abbandono ed incuria si è conclusa proprio in questi giorni e il conto verrà presentato al proprietario. «L’amministrazione - afferma il sindaco Riccardo Mortandello - è attivamente impegnata nella lotta alle zanzare. Nei prossimi mesi organizzeremo almeno un incontro pubblico per diffondere le buone prassi da adottare da parte di ogni cittadino. Inoltre ogni famiglia riceverà il calendario delle disinfestazione e la spiegazioni delle azioni da adottare nei propri giardini e balconi all’interno del Sampietrino, la rivista del Comune di Montegrotto». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alle zanzare: Polizia locale al lavoro per costringere i proprietari a bonificare le aree acquitrinose

PadovaOggi è in caricamento