rotate-mobile
Cronaca

Lutto nel rugby: muore "Ciano" Luise, tra i pionieri del Petrarca

Il decano del club patavino è scomparso giovedì notte, aveva militato nella squadra, di cui era anche stato capitano, dal 1947 al 1956. Aveva giocato in nazionale, dove debuttò nel 1955. I funerali si terranno lunedì

È scomparso giovedì notte, a 87 anni, Luigi "Ciano" Luise, storico rugbista padovano, tra i pionieri del Petrarca. Gloria del club patavino, Ciano ha anche vestito la maglia della nazionale, in cui ha esordito nel 1955. Ex dipendente dell’Inail, la notizia della sua morte ha lasciato nello sconforto la moglie Anna, i tre figli, Emanuela, Carlo e Rosanna, e il fratello Roberto. Ma anche l'intera società, che lo annovera tra i decani del club euganeo.

RUGBY. Ciano Luise (Luise I) era nato a Padova l'8 giugno 1927. Il debutto in nazionale, il 13 marzo 1955 a Milano contro la Germania nel ruolo di ala. Dieci presenze e una meta, fino al 1958 a Napoli contro la Francia. Trequarti centro e ala, dopo la breve parentesi con l'Asr Padova, dal 1947 al 1956 ha giocato con il Petrarca Rugby diventando capitano, prima di passare al Rugby a XIII fino al 1960. In seguito ha allenato a Mirano, Vicenza e Castelfranco.

FUNERALI. Lunedì alle 10.40, i funerali saranno celebrati nella parrocchia Don Bosco, nella Paltana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel rugby: muore "Ciano" Luise, tra i pionieri del Petrarca

PadovaOggi è in caricamento