menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mafia, Zanonato: “C'è anche al nord”. Comune parte civile nei processi

Oltre alla costituzione di parte civile nei processi per mafia, la mozione promossa da Anci vincola i Comuni a garantire trasparenza amministrativa e ad operare anche sul terreno dell'impegno educativo e formativo dei giovani

Tra i comuni capoluogo del Nord, hanno già aderito, oltre a Padova, solo Pavia e Verona. Molti, invece, i capoluoghi meridionali: Agrigento, Palermo, Messina, Vibo Valentia, Napoli, Avellino, Caserta, Salerno e Benevento. E alcune città del centro: Roma, Ascoli Piceno, Perugia e Terni. La mozione promossa da Anci e Anci Giovane che impegna i Comuni a costituirsi parte civile nei processi per mafia è stata presentata ufficialmente ieri a Palermo.

Presente, tra gli altri, per Anci, Flavio Zanonato, vicepresidente con delega alla Sicurezza e sindaco di Padova. "La criminalità organizzata non è solo un fenomeno del Mezzogiorno – ha dichiarato - ma è ormai diffusa in ogni regione, con caratteristiche parzialmente differenti ma con eguale pericolosità anche al Nord". 
 
Ad oggi sono 140 i Comuni che hanno già approvato la mozione che li impegna in primis a costituirsi parte civile nei procedimenti per mafia, ma anche nella promozione di iniziative, ispirate a principi di trasparenza e legalità, di contrasto ad ogni forma di abusivismo (commerciale, edilizio), spaccio di droga, sfruttamento della prostituzione, gioco d'azzardo e altre attività criminali utili a rimpinguare le casse delle organizzazioni malavitose. Così come l'attivazione di percorsi di sensibilizzazione nelle scuole, con incontri, campagne informative, percorsi culturali e sociali per far maturare una nuova coscienza civica tra i più giovani.
 
Sono 300 le ulteriori amministrazioni comunali che hanno già deciso di appoggiare l'iniziativa, avviando la procedura necessaria per adottare la mozione.
 
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento