rotate-mobile
Cronaca Riviere / Corso Milano

Maltempo, scatta l'allerta meteo in tutto il Veneto: livello giallo sul territorio di Padova e provincia

Previste precipitazioni abbondanti ed estese sul territorio regionale da sabato 27 a martedì 30 ottobre: in preallarme soprattutto le zone di Belluno e Treviso

"Da sabato a martedì mattina". Arpav e Protezione Civile concordano: dal 27 al 30 ottobre saranno quattro giorni di piogge intense e forte vento. E scatta l'allarme maltempo.

Bollettino Arpav

Nella pagina Arpav dedicata alle previsioni del tempo compare un riquadro rosso indicante l'avviso meteo: "Da sabato a martedì mattina precipitazioni estese sulle zone centro settentrionali; in montagna e sulla pedemontana i quantitativi saranno in genere abbondanti o molto abbondanti nelle singole giornate e particolarmente elevati come dato complessivo (massimi anche di 250-350mm, localmente oltre i 400mm). Venti meridionali, forti/molto forti in quota, tesi/forti su pianura orientale e costa".

Allerta Meteo Veneto-2

Stato di attenzione

Una previsione rilanciata anche dal centro funzionale decentrato della Protezione Civile, che entra poi nel dettaglio dichiarando lo stato di "allarme" (rosso) per possibili criticità idrogeologiche sulla rete secondaria dei bacini idrografici VENE-A (Belluno) – Alto Piave e VENE-H (Belluno e Treviso) – Piave Pedemontano. Negli stessi bacini è stato di "preallarme" (arancione) per possibili criticità idrauliche sulla rete principale, così come per la rete idraulica secondaria del bacino VENE-B Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e VENE-G Livenza, Lemene e Tagliamento. Stato di "attenzione" (giallo) infine per gli altri bacini idrografici, compreso quello VENE-E Basso Brenta-Bacchiglione che comprende le province di Padova, Vicenza, Verona, Venezia e Treviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, scatta l'allerta meteo in tutto il Veneto: livello giallo sul territorio di Padova e provincia

PadovaOggi è in caricamento