rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo in arrivo su tutto Veneto Allerta tra martedì e mercoledì

Sulla base delle previsioni meteo, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile ha emesso lo stato di preallarme per rischio idrogeologico e lo stato di attenzione dalle 14 del 24 giugno alle 24 del 25 giugno

Il tempo potrebbe giocare brutti scherzi, nelle prossime ore, in Veneto e sul Padovano, dove le previsioni meteo elaborate dall’Arpav di Teolo indicano, da martedì pomeriggio, “probabili rovesci e temporali a tratti diffusi con probabilità anche media di fenomeni intensi” e, per mercoledì, “tempo instabile con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale con probabilità anche media di fenomeni intensi”.

STATO DI ALLERTA. Uno scenario, quello atteso, tra forti piogge, grandinate e raffiche di vento, che ha indotto il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ad emettere lo stato di preallarme per rischio idrogeologico in provincia di Belluno e lo stato di attenzione su tutto il resto del territorio a partire dalle 14 di martedì 24 giugno fino alla mezzanotte di mercoledì 25 giugno. È attivo il numero verde 800 990 009 per la segnalazione di ogni eventuale tipo di emergenza.

Le previsioni meteo dell'Arpav di Teolo giorno per giorno:

MARTEDÌ. Progressivo aumento della probabilità di precipitazioni a partire dalle zone montane e pedemontane, in estensione alla pianura nel tardo pomeriggio/sera. Si tratterà di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale con fenomeni più frequenti sulle zone centro-settentrionali. Probabili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento). Venti in quota sud-occidentali in prevalenza moderati; sulle zone pianeggianti rinforzi nord-orientali nel tardo pomeriggio/sera, anche significativi sulla costa e zone limitrofe.

MERCOLEDÌ 25. Tempo instabile con cielo in prevalenza molto nuvoloso salvo qualche schiarita specie sulla pianura; tendenza a diradamento della nuvolosità verso sera a partire dalle zone settentrionali. Probabilità medio-alta (50-75%) di fenomeni a prevalente carattere di rovescio e temporale; tendenza a diradamento delle precipitazioni dalla sera a iniziare da nord. Probabili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento). Temperature in diminuzione specie nei valori massimi con valori inferiori alla media del periodo.

GIOVEDÌ 26. Tempo parzialmente soleggiato salvo maggiori addensamenti fino al mattino. Tendenza ad aumento della nuvolosità verso sera. Fino alle ore centrali probabilità medio-bassa (25-50%) di precipitazioni sparse sulla pianura meridionale. Altrove precipitazioni generalmente assenti. Temperature minime in lieve diminuzione, massime in aumento, ma con valori inferiori alla media del periodo.

VENERDÌ 27. Tempo instabile con qualche schiarita più probabile in pianura dal pomeriggio. Probabili precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale in diradamento dal pomeriggio a partire da ovest. Temperature massime in diminuzione.

SABATO 28. Tempo parzialmente soleggiato con schiarite anche ampie. Possibile qualche locale rovescio o temporale nella seconda parte della giornata sulle zone settentrionali. Temperature massime in ripresa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo su tutto Veneto Allerta tra martedì e mercoledì

PadovaOggi è in caricamento