rotate-mobile
Cronaca Villa Estense

Maltempo sulla Bassa padovana Lavori strade provinciali al via

I cantieri per una decina di giorni a partire da mercoledì sulla "Calmana" e "Morosina" in comune di Villa Estense e sulla "Pisana" a Stanghella e Solesino. Il traffico verrà regolato con un senso unico alternato

Iniziano mercoledì 7 maggio i lavori di sistemazione nelle strade provinciali colpite dai dissesti idrogeologici che sono stati causati dal maltempo che ha imperversato nei giorni scorsi nella Bassa padovana. Si tratta della strada provinciale 15 “Calmana” e 41 “Morosina” in comune di Villa Estense e della 42 “Pisana” nei comuni di Stanghella e Solesino. Le piogge hanno formato dei veri e propri laghi sui terreni agricoli e le acque hanno invaso la sede stradale provocando ingenti danni.

L'INTERVENTO. I lavori saranno eseguiti dalla ditta “Marini Ermenegildo Spa” di Rubano che si è aggiudicata il bando relativo ai “lavori di pronto intervento per la sistemazione di dissesti idrogeologici – bilancio 2012”. L’intervento prevede lo scavo e la rimozione del materiale instabile che componeva la banchina e la scarpata della strada, completamente erose dalla violenza delle precipitazioni. Successivamente sarà eseguita la posa e la compattazione del pietrame che servirà alla formazione della nuova scarpata, la sistemazione delle pendenze e il risezionamento dei fossati laterali che sono stati totalmente interrati.

SENSO UNICO ALTERNATO. Le lavorazioni inizieranno per un tratto di 20 metri lungo la provinciale 42 “Pisana” a Stanghella e Solesino. Si proseguirà poi lungo la provinciale 41 “Morosina” a Villa Estense per un tratto di circa 60 metri. Il cantiere si sposterà infine lungo la provinciale 15 “Calmana” a Villa Estense per un tratto di circa 300 metri. La durata dei lavori sarà di circa 10 giorni e il traffico verrà regolato con un senso unico alternato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo sulla Bassa padovana Lavori strade provinciali al via

PadovaOggi è in caricamento