rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vigonza

Maltempo nel Padovano, danni da grandine e vento per l'agricoltura

La coda della violenta perturbazione che mercoledì ha sconvolto la Riviera del Brenta ha danneggiato colture in pieno campo, serre, frutteti e strutture aziendali. Un vivaio è stato investito da una tromba d'aria

È il territorio a nord est di Padova, da Cadoneghe e Vigonza fino a buona parte del Camposampierese, l’area della provincia euganea maggiormente colpita dal vento forte e dalla grandine di mercoledì pomeriggio. La coda della violenta perturbazione che ha sconvolto la Riviera del Brenta ha interessato parte del Padovano provocando danni anche all’agricoltura, dalle colture in pieno campo alle serre, dai frutteti alle strutture aziendali. In queste ore Coldiretti Padova sta raccogliendo le segnalazioni per segnalare l’entità dei danni alle autorità competenti e assistere le aziende.

VIVAIO INVESTITO DA UNA TROMBA D'ARIA. Il vento forte ha sferzato una vasta area, provocando i danni maggiori a Vigonza, dove un vivaio è stato investito in pieno da una piccola tromba d’aria che ha scoperchiato alcune serre di un’azienda florovivaistica. Si tratta della floricoltura Gambaro: "Di solito le perturbazioni arrivano da nord – spiega il titolare Roberto Gambaro – in particolare da nordest. Abbiamo perciò orientato la disposizione delle serre per avere un maggiore riparo, ma stavolta il vento ha soffiato con violenza da sud ovest e ha scoperchiato tre delle nostre serre e scaraventato a metri di distanza i lunghi banchi in alluminio sui quali appoggiamo i fiori. Oltre ai danni alle strutture abbiamo perso migliaia di piante, in particolare ciclamini e molti altri fiori pronti per la vendita. Sono volate via anche le tegole dal tetto del nostro punto vendita. Già mercoledì sera ci siamo messi all’opera per le prime riparazioni in modo da garantire la regolare apertura oggi (giovedì, ndr)".

DANNI DA GRANDINE. La grandine ha colpito soprattutto il territorio a sud di Camposampiero, a Borgoricco e a Fiumicello di Campodarsergo, Santa Giustina in Colle, Villanova di Camposampiero, provocando danni di media o lieve gravità in particolare a coltivazioni di tabacco e vigneti, oltre che a qualche frutteto. Ad avere la peggio sono state le colture a pieno campo, colpite dai chicchi di grandine più grandi, anche del diametro di alcuni centimetri.

DANNI DA VENTO. Il vento forte ha interessato invece un’area ancora più vasta, che comprende il Camposampierese, parte del Cittadellese, San Giorgio in Bosco, Curtarolo e Piazzola. Il mais è stato piegato dalle forti raffiche di vento e solo nei prossimi giorni sarà possibile valutare l’entità dei danni su decine di ettari interessati da questo fenomeno. Le piante infatti potrebbero tornare alla posizione originaria e arrivare alla completa maturazione mentre quelle con l’apparto radicale danneggiato difficilmente riusciranno a garantire la stessa produzione. Segnalati danneggiamenti da vento anche a vigneti e a coltivazioni di tabacco. Numerosi poi gli alberi abbattuti nelle proprietà aziendali.

INTERVENTO STRAORDINARIO NELLE AREE COLPITE DA TROMBA D'ARIA. La Confesercenti di Padova e la Confesercenti di Venezia con il supporto del Consorzio Italia Comfidi hanno attivato un intervento straordinario per il rilascio delle garanzie per il credito, anche a prima richiesta, a sostegno di tutte le attività d’impresa colpite dalla tromba d’aria nella provincia euganea e in quella lagunare. L’intervento prevede il rilascio di garanzia fino ad un ammontare di 100mila euro per le aziende richiedenti (con tempi di prevalutazione non superiori a 5 giorni lavorativi). Gli interventi finanziabili riguardano sia le strutture materiali aziendali, che il circolante per il deperimento di merce-prodotti di magazzino. L’istituto si impegna a dare un esito di prevalutazione con il supporto di ria Confesercenti in 5 giorni lavorativi previa presentazione della documentazione. Per questo evento straordinario la garanzia sarà supportata dal contributo di Italia Comfidi che prevede uno sconto sui listini pari allo 0,75% del costo della garanzia.

VIDEO, MALTEMPO A CAMPOSAMPIERO:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo nel Padovano, danni da grandine e vento per l'agricoltura

PadovaOggi è in caricamento