menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La basilica del Santo avvolta tra i nuvoloni (fonte: pagina Facebook Veneranda Arca Sant'Antonio)

La basilica del Santo avvolta tra i nuvoloni (fonte: pagina Facebook Veneranda Arca Sant'Antonio)

Nubifragio su Padova e salta la processione di Sant'Antonio

L'evento clou dei festeggiamenti per il patrono della città è stato annullato ieri pomeriggio a causa di un violento acquazzone. Anzichè percorrere le vie del centro, almeno 10mila pellegrini hanno gremito la basilica

Un forte acquazzone ha impedito che ieri 13 giugno, alle 18, si tenesse il momento più atteso e partecipato - erano previsti circa 100mila fedeli - quello della processione delle reliquie di Sant'Antonio. Anzichè per le vie di Padova, i pellegrini hanno dovuto quindi accontentarsi, con composto rammarico e comprensione, di gremire almeno in 10mila l'interno della basilica, capace di contenere l'elevato afflusso di persone senza intoppi, dopo le reti e il "tunnel" allestiti per la sicurezza a seguito delle recenti scosse di terremoto. A portare la reliquia del mento di Sant'Antonio sono stati, come da tradizione, i componenti dell'associazione dei macellai patavini, dalla caratteristica livrea azzurro scuro.

SANT'ANTONIO DA PADOVA DOPO IL TERREMOTO: TUTTO PRONTO E SICURO PER IL 13 GIUGNO

 

13 GIUGNO: PADOVA FESTEGGIA SANT'ANTONIO

 

TRA I PELLEGRINI ANCHE I SOPRAVVISSUTI ALL'INCIDENTE DEL PULLMAN DIRETTO AL RADUNO DELL'ARMA

GIÀ ANNULLATA IN PASSATO. Non è la prima volta che la processione viene annullata. Basta tornare indietro al 13 giugno di appena due anni fa: il corteo religioso con le reliquie aveva fatto appena in tempo a uscire sul sagrato della basilica che era stato fatto rientrare sempre a causa del maltempo. O a 8 anni fa quando, durante un fortunale violentissimo analogo a quello di ieri pomeriggio, le reliquie del Santo vennero portate all'interno della chiesa di Santa Maria dei Servi per circa una mezz'ora prima di essere riportate nella basilica a bordo di un'auto dei carabinieri.

VESCOVO MATTIAZZO: IL MESSAGGIO AI FEDELI PER LA FESTA DEL PATRONO

 

GIUGNO ANTONIANO 2012: TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Zaia: «Veneto rischia di tornare in zona arancione»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento