rotate-mobile
Cronaca

"Tempesta" di vento, Legambiente: "Non è normale, colpa dell'inquinamento"

Forti raffiche e pioggia, nella notte fra lunedì e martedì, specialmente nella zona ovest della città: "Fenomeno statisticamente impossibile, se non per i cambiamenti climatici"

Una "tempesta" di vento e pioggia ha colpito la città nella notte fra lunedì e martedì. La zona più battuta dalle forti raffiche è stata quella di Padova ovest. Non sono mancate segnalazioni ai vigili del fuoco, che non segnalano però gravi disagi. Gli interventi si sono limitati al recupero di alcuni rami caduti.

"TEMPESTA DI VENTO COLPA DELL'INQUINAMENTO". L'evento climatico è stato commentato da Legambiente Padova, che parla di un fenomeno "statisticamente impossibile, se non per i cambiamenti climatici": "Quella che c’è stata appena oggi era una cosa che negli inverni padani non succedeva. Legambiente aveva avvistato i politici sui cambiamenti climatici, ma per trenta anni ci hanno riso in faccia. Ed eccolo qui un cambiamento climatico in vento  ed 'ossa'. Ora, se vogliamo salvare il salvabile, bisogna emettere meno CO2 e pm10. Legambiente si rammarica delle eventuali persone colpite - coclude la nota - ma ribadisce che vento, pioggia e turbiniini erano prevedibili, visto il trend degli ultimi anni. I cambiamenti climatci, dovuti alle emissioni di auto, industrie, riscaldamenti (effetto serra) peggioreranno lo stato dell’ambiente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tempesta" di vento, Legambiente: "Non è normale, colpa dell'inquinamento"

PadovaOggi è in caricamento