rotate-mobile
Cronaca

Sorpresi dal maltempo e dal freddo in montagna, salvati 6 ragazzi di Padova

Sono stati recuperati ieri sera nelle alte vette del Trentino un gruppo di sei 20enni che, durante il tragitto per raggiungere un bivacco, sprovvisti di adeguata attrezzatura, si sono imbattuti in gelo e neve. Tempestivi i soccorsi

Tanta paura e tanto freddo.

SOCCORSO ALPINO. E’ finita così l’avventura di sei ragazzi di Padova, tutti tra i 20 e i 22 anni, che ieri sera in Trentino sono stati recuperati in alta montagna dall’elicottero degli uomini del soccorso alpino di Borgo Valsugana.

LA GITA. Il gruppetto di amici si era avventurato nella giornata di ieri tra le vette in provincia di Trento dopo essere partiti da malga Larici. L’obiettivo era quello di raggiungere il bivacco Cima 12 dove avrebbero trascorso la notte.

GELO, NEVE E SCARSA ATTREZZATURA. Ma i sei ragazzi non sono mai riusciti ad arrivare al ricovero e, anzi, durante il tragitto sono stati sorpresi dal maltempo: privi di un’attrezzatura e un abbigliamento adeguato sono stati rallentati prima dalla neve alta e poi dal gelo. Quando la temperatura ha raggiunto i 2 gradi il gruppetto di amici si è arreso e ha chiesto aiuto ai soccorsi.

IL RITORNO IN CITTA'. Sul posto è giunto l’elisoccorso che li ha portati a valle. Lì sono stati scaldati e rifocillati e sono stati accompagnati alla stazione ferroviaria dove poi hanno preso il treno per ritornare in città.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresi dal maltempo e dal freddo in montagna, salvati 6 ragazzi di Padova

PadovaOggi è in caricamento