rotate-mobile
Cronaca

Torna il maltempo, pioggia fino a giovedì: allerta protezione civile

Intense precipitazioni sul Veneto a partire da mercoledì. Le previsioni meteo indicano una perturbazione che si abbatterà sulla regione e che toccherà anche il territorio padovano: rischio idraulico e idrogeologico

Il Centro funzionale decentrato della protezione civile del Veneto ha emesso martedì un avviso di "stato di attenzione e stato di preallarme per rischio idraulico e idrogeologico" su tutto il territorio regionale. Allerta anche per il Padovano dalla mezzanotte di mercoledì alle 14 di giovedì. Le previsioni meteo indicano infatti l’arrivo di un’intensa perturbazione che dovrebbe insistere sulla regione almeno fino al pomeriggio di giovedì.

ALLERTA. "Le precipitazioni attese potrebbero provocare l'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti, oltre che innalzamenti del livello idrometrico e disagi lungo la rete idrografica minore e difficoltà del sistema di scolo fognario. Si potranno inoltre verificare innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua principali e secondari, in particolare nei bacini afferenti all’area pedemontana".

ZONE A RISCHIO. Lo stato di attenzione per rischio Idraulico sulla rete principale è stato emesso per i bacini Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Basso Brenta-Bacchiglione-Fratta Gorzone, Livenza-Lemene-Tagliamento. Lo stato di preallarme per rischio Idrogeologico della componente idraulica della rete secondaria è stato emesso per i bacini Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; lo stato di sttenzione per lo stesso rischio è stato emesso per i bacini Adige-Garda-Monti Lessini e Basso Brenta-Bacchiglione-Fratta Gorzone. Lo stato di preallarme per rischio Idrogeologico della componente geologica è stato emesso sui bacini Alto Piave, Piave Pedemontano e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. Lo stato di sttenzione per lo stesso rischio è stato emesso sui bacini Adige-Garda e Monti Lessini e Basso Brenta-Bacchiglione-Fratta Gorzone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il maltempo, pioggia fino a giovedì: allerta protezione civile

PadovaOggi è in caricamento