rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero globale per il clima: migliaia in marcia, paralizzata la zona della Stanga

É partito venerdì mattina il corteo del Global Strike for Future lanciato da Greta Thunberg e che riguarda 130 città italiane tra cui quella di Padova. Lucchetti alla Prandina

É partita alle 9 la manifestazione "Global Strike for Future" lanciata da Greta Thunberg e che riguarda 130 città italiane tra cui quella di Padova. I manifestanti percorreranno il tragitto che dalla stazione raggiunge la Stanga tramite via Tommaseo, poi risaliranno per via Belzoni per passare davanti al municipio e arrivare in Prato della Valle.

La circolazione

Pesanti le ripercussioni sulla circolazione stradale che è andata completamente in tilt nella zona della Stazione. I disagi continueranno fino a poco prima di mezzogiorno. Sotto palazzo Moroni i manifestanti si sono fermati con un sit in per chiedere lo stato di emergenza climatica.

Global Strike for Future la manifestazione di Padova

Emergenza climatica

Il corteo è arrivato sul Liston che erano quasi le 11. Circa cinquemila tra studenti e cittadini hanno dato vita a questa nuova mobilitazione. Le richieste sono chiare: attenzione all'ambiente, rivedere le attività produttive con un ottica di sostenibilità, ripensare la mobilità. Per questo a gran voce è stato richiesto all'amministrazione di dichiarare lo "stato di emergenza" climatica. Un documento con questa richiesta è stato consegnato agli assessori Andrea Micalizzi e Chiara Gallani. 

La manifestazione si è poi spostata in Prato della Valle attraverso via Roma. Tanti striscioni ma soprattutto cartelli con slogan molto creativi e ironici. Nessuna bandiera di forze politiche o sindacati, come è stato chiesto dalla rete di giovani che a Padova hanno organizzato la mobilitazione.

Lucchetti alla prandina

Nella notte un'azione simbolica ha riguardato l'area dell'ex Prandina, chiusa per anni e attualmente riaperta con funzione di parcheggio. Il destino del grande spazio tra via Orsini, corso Milano e riviera San Benedetto è oggetto di accesi dibattiti per la futura destinazione d'uso. Come reso noto sulle pagine social dei promotori della manifestazione, nottetempo sui cancelli del parcheggio sono stati affissi striscioni e apposti dei lucchetti. "Chiuso per sciopero climatico" si legge "+ parchi - parking". Il messaggio è esplicito, nel dichiarare contrarietà alla funzione di parcheggio chiedendo la creazione di un'area verde.

lucchetti prandina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero globale per il clima: migliaia in marcia, paralizzata la zona della Stanga

PadovaOggi è in caricamento