rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Approvati 1.386.000 di euro per manutenzioni straordinarie nelle scuole padovane

A queste vanno aggiunti, sempre nel corso del nuovo anno, gli interventi destinati al risanamento della copertura del Gramsci-Cornaro e all'adeguamento dell'antincendio dell'Atestino e dell'Euganeo-Fermi di Este

“La Nuova Provincia di Padova – dichiara il presidente, Enoch Soranzo - ha deciso di approvare, per il 2017, uno stanziamento di 1.386.000 euro da destinare alla conservazione, manutenzione e gestione degli edifici scolastici di sua proprietà, con lavori da eseguire nel rispetto tipologico, architettonico e della specifica destinazione d’uso, per poter garantire la positiva continuità dell’attività didattica e la sicurezza dell’utenza”. Il patrimonio edilizio provinciale necessita annualmente d’interventi da eseguirsi tramite costanti, continui e puntuali lavori di manutenzione, per garantire normali condizioni di utilizzo degli stabili. Così, con decreto presidenziale del 28 dicembre, è stata stabilita una spesa complessiva di oltre un milione di euro per sostenere interventi di opere edili (450mila euro); opere elettriche (100mila euro); idrauliche (150mila euro); opere a verde (50mila euro); opere a fabbro (50mila euro); opere statiche (400mila euro).

NUOVA COPERTURA PER IL GRAMSCI-CORNARO. A queste vanno aggiunti, sempre nel corso del nuovo anno, gli interventi destinati al risanamento della copertura del Gramsci-Cornaro, per cui è già stata impegnata una spesa ulteriore di un milione di euro. “Considerate le continue infiltrazioni in questo istituto – continua il presidente Soranzo - la Provincia ha deciso d’intervenire con il rifacimento dello strato isolante e impermeabilizzante, di togliere l’attuale manto e realizzare un nuovo pacchetto di copertura costituito da isolamento termico e nuovi manti impermeabilizzanti. Complessivamente, nel 2016, sono stati oltre 12 i cantieri aperti nelle scuole superiori, per un importo totale stanziato di 5 milioni 500mila euro".

ANTINCENDIO ALL'ATESTINO E EUGANEO-FERMI. Sempre per il 2017, sono già stati approvati interventi anche all’impianto di rilevazione e segnalazione incendi all’Atestino e all’Euganeo-Fermi di Este. I lavori riguarderanno l’adeguamento dell’impianto di rilevazione e allarme incendi dei due fabbricati, in conformità a quanto previsto dalle vigenti normative di prevenzione incendi per le attività presenti nei fabbricati. La spesa totale sarà di 186mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvati 1.386.000 di euro per manutenzioni straordinarie nelle scuole padovane

PadovaOggi è in caricamento