rotate-mobile
Cronaca Prato / Piazza Prato della Valle

Maratona di Sant'Antonio 2013: oggi l'evento sportivo di Padova

Al via questa mattina la 14° edizione. Partenza da Campodarsego alle 8.45 e da Camposampiero per la "mezza". Arrivo in Prato della Valle. Tre i percorsi per le Stracittadine: da 1, 5 e 13,5 chilometri

Pronti, partenza, via! Si corre oggi, a Padova, la 14° edizione della Maratona di Sant'Antonio, evento sportivo clou della provincia euganea.

MARATONA E MEZZA MARATONA. Alle 8.45 la partenza da Campodarsego per la maratona e, da Camposampiero, per la mezza maratona-trofeo Sit. In tutto risultano iscritti 4.081 atleti (leggi tutte le curiosità sui partecipanti), provenienti da 38 nazioni diverse e quattro continenti, e anche da Singapore, Ecuador e Paraguay. Arrivo in Prato della Valle.

TOP RUNNERS: CHI VINCERÀ? In campo maschile i favoriti sono il keniano Paul Kibet Kosgei, medaglia d’argento alla maratona di Atene 2012; il brasiliano Paulo Roberto Paula, che torna in città dopo che l’anno scorso, proprio grazie al terzo posto colto in Prato della Valle (con il suo nuovo primato personale) è stato selezionato per partecipare ai Giochi Olimpici di Londra; il suo connazionale Solonei Da Silva, campione dei Giochi Panamericani nella maratona nel 2011; l’etiope Abayu Getachew Girma, debuttante sui 42,195 chilometri ma con un personale interessante sui 21,097 (un’ora 03’23”, lo scorso 10 ottobre), e gli italiani Giovanni Gualdi e Domenico Ricatti. In campo femminile, occhi puntati sull’ucraina Tetyana Vernyhor, più volte nazionale del suo paese, un primato di 2 ore 33’48” realizzato a Francoforte; sulla marocchina Janat Hanane, reduce da due medaglie d’argento alla Firenze Marathon; sull’etiope Aynalem Woldemichael (2 ore 36’55”) e sulla brasiliana Sirlene De Pinho (2 ore 35’45” di primato). (leggi l'articolo approfondito sui top runners in gara)

PERTILE. Campione di casa il padovano Ruggero Pertile, che correrà alla mezza maratona con la maglia nera, con la scritta “We run with Boston”, per ricordare le vittime dell'attentato che lunedì scorso ha provocato morti e feriti al traguardo della maratona nella città statunitense.

DOPO BOSTON, MARATONA BLINDATA E IN LUTTO. Quella in programma oggi sarà quindi una maratona più "blindata" del solito. Il livello di allerta resta "alto" in tutta Italia dopo i fatti di Boston (leggi la testimonianza dei padovani) e dallo stesso ministero dell'Interno è stato deciso un rafforzamento delle misure di sicurezza agli obiettivi sensibili, maratona di Padova compresa. Gli atleti che partiranno per la maratona di Sant'Antonio riceveranno, oltre al numero di pettorale, anche un nastrino nero da appuntare alla maglia in segno di lutto. Inoltre verrà srotolato uno striscione sul traguardo dopo 4 ore 9'44" con scritto "We run with Boston".

STRACITTADINE. I percorsi previsti per le Stracittadine sono tre: la passeggiata da 1 chilometro per anziani e disabili, la prova più popolare, quella di 5 chilometri, e il tracciato di 13,5 chilometri per i più allenati. Le tre Stracittadine prenderanno il via alle ore 9.15 da Prato della Valle. All’interno delle Stracittadine saranno presenti le squadre di Città della Speranza, ActionAid, Cuamm Medici con l’Africa e Un Cuore un mondo. In corsa anche il sindaco di Padova Flavio Zanonato, il magnifico Rettore Giuseppe Zaccaria, il presidente di Assindustria Sport Federico de’ Stefani, il direttore del Mattino di Padova Antonio Ramenghi e la cantante Francesca Michielin.

BUS E TRAM: COSA CAMBIA. Fino alle 17 circa, gli autobus sostituiranno il tram dalla Guizza alla Stazione e viceversa. Sospese fino alle ore 13 le linee 3 e 43, e fino alle 16 la linea 4. Deviazioni per le linee 10, 11, 12, 13, 15, 22, 42, e dei Colli (leggi l'articolo con tutti i dettagli).

IN TV. Due i "passaggi televisivi" per la maratona: una sintesi di 45 minuti andrà in onda su Rai Sport Due lunedì 22 aprile alle 24 e martedì 23 aprile alle 18.45 con il commento di Franco Bragagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona di Sant'Antonio 2013: oggi l'evento sportivo di Padova

PadovaOggi è in caricamento