rotate-mobile
Cronaca Castelbaldo

Ventiquattro ore di pioggia: danni e disagi nella Bassa

Nella notte tra il 10 e l'11 maggio l'acqua è entrata in alcune abitazioni di Masi e Castelbaldo. Nelle prossime ore sarà possibile fare una prima stima dei danni. In città situazione sotto controllo. Vigili del fuoco e Protezione civile al lavoro per ridurre al minimo i disagi

Ventiquattro ore "no stop" di pioggia, che in alcuni momenti è scesa anche in maniera copiosa, a cavallo tra il 10 e l'11 maggio hanno anche creato alcuni problemi in provincia di Padova. I Vigili del Fuoco sono stati chiamati a più interventi. Non si sono registrati feriti, ma in alcune zone del padovano, soprattutto nella Bassa, i danni sono rilevanti. Già oggi, 11 maggio la situazione meteo dovrebbe stabilizzarsi e i disagi da maltempo dovrebbero a poco a poco rientrare nei ranghi. 

Il punto

Tra i comuni più colpiti dal fortunale si evidenziano i comuni di Masi e Castelbaldo dove strade e aree verdi in più situazioni sono finiti sotto acqua con disagi alla viabilità e negli spostamenti. Non si segnalano incidenti stradali, ma in più aree di questo territorio si è proceduto a passo d'uomo soprattutto ieri sera 10 maggio per rientrare a casa dopo una giornata di lavoro. In alcune situazioni la forza dell'acqua è entrata anche in alcune abitazioni con un livello che ha raggiunto i 5 centimetri massimi. Già nella giornata odierna, con le operazioni di bonifica, sarà possibile fare una prima stima dei danni. Fondamentale per tamponare l'emergenza, oltre al prezioso intervento dei pompieri è stata anche l'attività dei volontari della Protezione civile che ha risposto presente alla chiamata delle singole amministrazioni comunali. Di fatto non c'è stato alcun fiume o canale che ha tracimato. I danni sono stati provocati dalla rete fognaria che non è riuscita ad assorbire tutta la pioggia caduta, anche a causa delle foglie e delle ramaglie che hanno intasato i tombini. Lievi danni sono stati registrati anche a Montegrotto Terme dove in via Manzoni un albero ad alto fusto è crollato a terra. Fortuna ha voluto che non vi fossero auto o pedoni in zona. Sulla città a Padova la situazione è confortante. Qualche intervento del personale del 115 è servito esclusivamente per rimuovere qualche ramo caduto in strada. Si segnalano inoltre a Galzignano Terme alcuni alberi caduti a seguito del fortunale. Allagamenti contenuti anche a Torreglia, mentre a Megliadino San Vitale ci sono alcune strade bloccate per la presenza dell'acqua. A Monselice in via Cavallina a scopo precauzionale è stata evacuata una persona, ma già nelle prossime ore potrà far rientro a casa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventiquattro ore di pioggia: danni e disagi nella Bassa

PadovaOggi è in caricamento