rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Uova e fumogeni contro Lega, Bitonci: "Democrazia a rischio"

Il candidato sindaco di Padova per il Carroccio ha preso la parola dopo le manifestazioni di protesta di alcuni membri dei centri sociali contro i simpatizzanti e militanti della Lega. Zaia: "Democrazia fa rima con libertà"

Il candidato sindaco di Padova per il Carroccio, Massimo Bitonci, ha parlato dopo le manifestazioni e gli "attacchi" di alcuni membri dei centri sociali contro i simpatizzanti e militanti della Lega Nord, sabato mattina in protesta contro il decreto "svuota carceri" e bersagliati, pare, dal lancio di uova e fumogeni.

BITONCI. “Durante i nostri cortei e presso i nostri gazebo non si è mai verificato un episodio di violenza. Peccato che questa mattina alcuni militanti della Lega siano stati aggrediti da personaggi legati agli ambienti dell'estrema sinistra, davanti al carcere Due Palazzi. Per questo rivendichiamo il diritto a poter manifestare in massima libertà, senza dover impegnare le forze dell'ordine, che ringraziamo, ma che dovrebbero potersi dedicare alla lotta al crimine, senza dover proteggere chi esprime le proprie opinioni. A Padova la democrazia è messa a repentaglio da pochi violenti, legati agli ambienti del Centro Pedro e Gramigna. In via Ticino, per esempio, permane un'isola di illegalità, dove si somministrano alcolici senza licenza e senza l'emissione dello scontrino fiscale. La giunta Rossi-Zanonato è sempre stata complice dei compagni pedrini. Se sarò eletto sindaco, sfratterò questi signori e ripristinerò l'ordine”.

ZAIA. Il governatore del Veneto Luca Zaia sottolinea: “Democrazia fa rima con libertà, con quella libertà di confronto, che talvolta può essere anche muscolare, ma non deve mai superare la dialettica e sfociare in inaccettabili atti di violenza. Se davvero tutti rispettassero l’assunto che la propria libertà finisce dove comincia quella dell’altro non assisteremmo a questi episodi riprovevoli. Non è accettabile che con l’aggressività e la prepotenza si impedisca a chiunque di esprimere le proprie opinioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uova e fumogeni contro Lega, Bitonci: "Democrazia a rischio"

PadovaOggi è in caricamento