rotate-mobile
Cronaca Vigodarzere

Noia e tentazioni, sposi a rischio? Cosa fare e non: ve lo dice il don

La chiesa di Saletto di Vigodarzere ha pubblicato sul bollettino parrocchiale una scaletta di suggerimenti da tenere presenti per tenere viva la fiamma nella coppia e scongiurare il pericolo di tradimenti

Otto precauzioni per difendere il tuo matrimonio. Sono i suggerimenti alle coppie di sposi che la chiesa di Saletto di Vigodarzere ha deciso di pubblicare sul bollettino parrocchiale, per scongiurare crisi familiari e rischi di infedeltà nella coppia. Un "decalogo" che prevede alcuni accorgimenti da tenere presenti per evitare di farsi indurre in tentazione e per tenere viva la fiamma coniugale. Tra i moniti, ad esempio, quello di non "trascorrere del tempo superfluo con qualcuno del sesso opposto", oppure "non darsi appuntamento da soli con qualcuno dell'altro sesso".

Ecco i suggerimenti della parrocchia di San Silvestro I Papa per mantenere saldo il vincolo matrimoniale:

PRECAUZIONE 1: COMPI SCELTE SAGGE. Evita di trascorrere del tempo superfluo con qualcuno del sesso opposto. Ad esempio, se cerchi un allenatore personale in palestra, scegli una persona del tuo stesso sesso.

PRECAUZIONE 2: CONDIVIDI SAGGIAMENTE. Se un giorno ti rendi conto che stai condividendo con qualcuno segreti e intimità su di te e sul tuo matrimonio che non hai condiviso con il/la tuo/a sposo/a, è un segnale di allarme. Anche un legame emotivo con qualcuno, pur non arrivando a diventare sessuale, può danneggiare molto la relazione.

PRECAUZIONE 3: CERCA DI STARE IN LUOGHI PUBBLICI. Fai il proposito di non darti appuntamento da sola/o con qualcuno dell'altro sesso. Se un/a amico/a ti invita a mangiare o ad accompagnarlo/a, fa' che venga una terza persona. Non esitare a spiegargli/le, se serve, che hai deciso così con il tuo coniuge. Può servire a dare l'esempio.

PRECAUZIONE 4: NON ESSERE INGENUO/A. La maggior parte della gente che finisce per avere una relazione non voleva averla; l'infedeltà inizia come una relazione innocente che alla fine raggiunge una profondità emotiva che attraversa la linea della fedeltà.

PRECAUZIONE 5: AUMENTA IL TUO "INVESTIMENTO" IN CASA. I matrimoni forti si ottengono passando del tempo insieme, ridendo insieme, giocando insieme. Se non hai appuntamenti con il tuo partner, pianifica già appuntamenti per i prossimi mesi e fa' che trascorrere del tempo insieme sia una priorità.

PRECAUZIONE 6: FA' ATTENZIONE A CIÒ CHE PENSI. Se pensi tutto il giorno ai difetti del tuo coniuge, se il tempo che dedichi a pensare a lui/lei si concentra su mancanze e rimproveri, è facile che qualsiasi altra persona possa sembrarti migliore e ti attiri. Scrivi una lista dei punti forti che ti hanno attratto inizialmente nel tuo partner. Sostieni, incoraggia, appoggia e diminuisci le critiche.

PRECAUZIONE 7: NON GIOCARE A PARAGONARE. Tutti abbiamo comportamenti sbagliati, manie ed errori. È ingannevole paragonare tuo/a marito/moglie a un nuovo conoscente, perché non vediamo il nuovo arrivato nel mondo reale, in quello della condivisione del tetto, di curare i bambini alle tre del mattino, di far quadrare i conti...

PRECAUZIONE 8: CERCA AIUTO. Cercare aiuto è un segno di forza, non di debolezza. Cerca aiuto chi è disposto a combattere, è un primo passo di forza. Ricorri ai sacramenti, mantieniti saldo nella tua fede, cerca un sacerdote o un terapeuta familiare cristiano, un buon consigliere... Ti daranno una prospettiva serena per stabilire nuove strategie per proteggere, difendere o ricostruire il tuo matrimonio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noia e tentazioni, sposi a rischio? Cosa fare e non: ve lo dice il don

PadovaOggi è in caricamento