rotate-mobile
Cronaca

Matteo Renzi in visita a Padova, prima in carcere e poi all'università: LA DIRETTA

Venerdì mattina il premier a Padova per due appuntamenti: al Due Palazzi e al Bo con gli scienziati nell'aula magna dell'Ateneo. L'ingresso per il pubblico è solo su invito

Tappa a Padova, venerdì mattina, per il presidente del consiglio Matteo Renzi, che era atteso in città già giovedì sera, per un incontro della campagna referendaria in Fiera, poi annullato per consentire al premier di recarsi nei luoghi colpiti dal terremoto che mercoledì sera ha nuovamente colpito il Centro Italia e che sono state avvertite anche nel Padovano (guarda il video). La visita nella città del Santo è stata quindi limitata alla sola giornata di venerdì, con una prima tappa al carcere Due Palazzi e una seconda nell'aula magna di palazzo del Bo, per incontrare, con il rettore Rosario Rizzuto, gli scienziati provenienti da tutto il mondo richiamati a svolgere le proprie ricerche all’università di Padova (l'ingresso per il pubblico è solo su invito).

LA VISITA AL DUE PALAZZI. "Verso Padova per incontro con ricercatori. Ma prima visito il carcere: gesto inedito per un premier. Un pensiero a Marco Pannella", ha twittato Renzi poco prima del suo arrivo in città. Alle 8.30, il premier è arrivato al Due Palazzi - presente anche il ministro della Giustizia, Andrea Orlando - dove si è trattenuto per circa un'ora, visitando anche i laboratori di pasticceria della cooperativa Giotto e affrontando due spinosi argomenti: la carenza di personale in carcere - con la promessa di potenziarlo con nuove assunzioni - e il trauma per i bambini in visita ai genitori detenuti. 

Renzi al Due Palazzi di Padova, il Sappe: "Bene, ora assunzioni e lavoro per i detenuti" 

Renzi al Bo

L'ARRIVO AL BO E LE CONTESTAZIONI.  Alle 10, circa, l'arrivo di Renzi all'archivio nuovo del Bo e l'ingresso, tra gli applausi, nell'aula magna (video). All'esterno, l'imponente dispositivo messo in campo dalle forze dell'ordine (video), a presidio dell'area attorno all'università, dove alcuni esponenti di centri sociali hanno dato vita ad una protesta al grido di "Renzi, Padova non ti vuole". All'uscita dall'aula magna, il premier ha parlato dell'incontro della campagna referendaria annullato a seguito dell'ultimo terremoto in Centro Italia: "Lo rifaremo", ha promesso (video). 

Renzi a Padova, la protesta

LA DIRETTA TWITTER DELLA VISITA DI RENZI A PADOVA:

LA POLEMICA DI BITONCI. L'arrivo di Renzi in città ha infatti acceso, in questi giorni, gli animi della politica locale. "Uno sgarbo istituzionale mai visto prima", aveva affermato il sindaco leghista Massimo Bitonci, dato che avrebbe appreso solo tramite la stampa, e non con un comunicato ufficiale da parte del premier, della visita di quest'ultimo.

FUMOGENI AL BO. I collettivi studenteschi, giovedì pomeriggio, hanno inscenato una protesta, con megafono, striscioni e fumogeni, nel cortile antico del Bo. "Renzi, basta un no", lo slogan, scandito a caratteri cubitali, per contestare il referendum, la "precarietà" e l'"aziendalizzazione della formazione".

RIENTRO DI "CERVELLI". Durante l'evento di venerdì, due giovani ricercatori vincitori di Erc interverranno a fianco del premier, portando la loro esperienza e spiegando le motivazioni della scelta di trasferirsi a Padova per svolgere attività di ricerca. Matteo Millan, giovanissimo ricercatore classe 1983, dopo un periodo trascorso all’estero, tra Oxford e Dublino, vincitore di un Erc per il progetto "The dark side of the Belle Époque. Political Violence and Armed Associations in Europe before the First World War", torna a Padova in qualità di professore associato al dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità. Petra Ritter, neuroscienziata che da Berlino ha deciso di venire a Padova a proseguire la propria attività di ricerca, vanta già importanti studi sulle “organizzazioni complesse” delle funzioni cerebrali e delle interazioni neuronali, volti a identificare i meccanismi generativi delle dinamiche in atto di un neurone e chiarirne i principi di interazione con i nuovi eventi tramite tecniche avanzate di neuroimaging multimodale.

GLI ALTRI RICERCATORI. Modera l’incontro il professor Telmo Pievani, delegato del rettore per la Comunicazione. Presenti gli altri ricercatori che hanno scelto l’Italia, e Padova in particolare, per dar seguito alla loro attività di ricerca: Francesco Rossi (Matematica), Emanuela Sanfelici (Studi linguistici e letterari), Antonino Milone (Fisica e Astronomia), Mario Liotti (Psicologia), Marco Narici (Scienze biomediche, fisiologia), Lucia Nicola (Metallurgia), Simone Angelo (Ingegneria industriale, scienze e tecnologie dei materiali), Bernardo Innocenti (bioingegneria industriale), NuriaMach (Nutrizione e alimentazione animale), DittengouFranckAnicet (Fisiologia vegetale), Livia Sorrentino (discipline Demoetnoantropologiche), Pathanasiu Jannis V. (Medicina fisica e riabilitativa), Piero Giubilato (Fisica sperimentale), Gabriella Pinzari (Fisica matematica),Giovanni Volpe (Fisica della materia), Stefano Corni (Chimica fisica), Simone Montagnero (Fisica della materia), Elisa Bernardini (Fisica sperimentale), Domenico deCeglia (Campi elettromagnetici), Elena Ziviani (Biochimica), Andrea Alimonti (Farmacologia).

IL PRESIDIO DELLE FORZE DELL'ORDINE, VIDEO:



L'ARRIVO DI RENZI AL BO, VIDEO:

"L'INCONTRO PER IL REFERENDUM? LO RIFAREMO", VIDEO:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Renzi in visita a Padova, prima in carcere e poi all'università: LA DIRETTA

PadovaOggi è in caricamento