rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Una malattia rara se l'è portato via a nove anni, addio al piccolo Mattia Rigon

Il piccolo Mattia Rigon era affetto dalla nascita da iperglicinemia non chetotica. I funerali saranno celebrati mercoledì 1 giugno nella chiesa di Sant'Andrea di Campodarsego

Il piccolo Mattia Rigon è volato in cielo. Aveva 9 anni e da tutta la vita lottava, assieme a mamma Anna e papà Stefano, contro l'iperglicinemia non chetotica, una malattia rara metabolica con la quale è nato e che gli ha provocato, da piccino, una tetraparesi spastica. Nei giorni scorsi sono insorte delle complicazioni nel quadro clinico del bambino, che si è spento domenica 29 maggio.

"PROGETTO MATTIA RIGON ONLUS". La famiglia di Mattia non aveva mai perso la speranza di poter offrire a lui e agli altri bambini come lui un futuro migliore. Alcuni anni fa, il piccolo aveva iniziato una cura in un centro privato di Tel Aviv in Israele. Il trattamento gli aveva procurato dei forti miglioramenti grazie ai quali aveva potuto sottoporsi a terapie riabilitative in altri centri specializzati. Proprio per affrontare i costi di questi trattamenti e per sensibilizzare l'opinione pubblica, era stata fondata l'associazione "Progetto Mattia Rigon Onlus". 

L'ULTIMO SALUTO A MATTIA. I funerali di Mattia saranno celebrati mercoledì 1 giugno nella chiesa parrocchiale di Sant'Andrea di Campodarsego. Lunedì 30 e martedì 31 maggio, alle 20.30, verrà recitato il santo rosario in chiesa. La famiglia ha chiesto che il ricordo del piccolo venga onorato non con fiori ma con offerte da devolvere all'associazione "L'isola che non c'è" dell'Hospice pediatrico di Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una malattia rara se l'è portato via a nove anni, addio al piccolo Mattia Rigon

PadovaOggi è in caricamento