rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2011 oggi al via: 6.727 gli studenti padovani coinvolti

Una cinquantina i non ammessi agli esami in tutti gli istituti della provincia. Oggi si parte con la prima prova, il tema di italiano. 164 le commissioni esaminatrici. Una cinquantina i docenti assenti per malattia che il Provveditorato deve sostituire

Come da calendario ministeriale, oggi 6.727 studenti padovani delle scuole superiori secondarie (i privatisti sono 205) sono alle prese con la prima delle tre prove scritte necessarie per conseguire, assieme all'esame orale, la maturità. In tutta la provincia sono una cinquantina i non ammessi. 164 le commissioni esaminatrici (miste, composte da docenti interni ed esterni all'istituto) e una cinquantina i docenti assenti per malattia che il Provveditorato deve sostituire.

COMMISSARI ESTERNI: TUTTI I NOMI

PRIMA PROVA. Si parte, come da copione, con il tradizionale tema di italiano. Tutti chini sui banchi dalle 8.30, fogli protocollo e dizionario alla mano. Siti dedicati e social network si stanno sbizzarrendo, nelle ultime ore, sul toto-traccia. Tra le tematiche di attualità che erano date come probabili argomenti della prova, i 150 anni dell'Unità d'Italia, il terremoto in Giappone, la guerra in Libia, gli sbarchi a Lampedusa, la beatificazione di Giovanni Paolo II, la morte di Osama Bin Laden. Per il tema di letteratura, ritornano in auge i soliti Giovanni Pascoli, Giuseppe Ungaretti e Gabriele D'Annunzio.
 

LE TRACCE UFFICIALMENTE PROPOSTE PER IL TEMA

 
SCUOLAZOO.COM. Cliccatissima, la sezione “maturità” di ScuolaZoo.com che, come ogni anno, sa offrire  suggerimenti pratici, escamotage e novità tecnologiche utili per affrontare con più disibinizione la grande prova. Particolarmente gradita la sotto-sezione con un fornitissimo elenco (più di 6 mila) di versioni di latino già tradotte e scaricabili direttamente sul cellulare.
 
SECONDA PROVA. La versione rappresenta appunto il contenuto della seconda prova nei licei classici, fissata per domanigiovedì. Test di matematica, invece, allo scientifico, lingua straniera al linguistico, pedagogia al liceo pedagogico, disegno geometrico prospettiva e architettura all'artistico e così via per gli altri istituti in cui la seconda prova rappresenta sempre la più caratterizzante del percorso di studi. 
 
TERZA PROVA. Dopo un fine settimana di pausa, si riprende lunedì 27 con la terza e ultima prova scritta, un test multidisciplinare predisposto dalla commissione esaminatrice sotto forma di quiz con domande aperte o a risposta multipla.
 
ORALI. A seguire, gli orali, calendarizzati dalla commissione non appena corretti gli iscritti e in base al numero di studenti presenti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2011 oggi al via: 6.727 gli studenti padovani coinvolti

PadovaOggi è in caricamento