rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cittadella

Maturità, black out a Cittadella: esami in ritardo in due licei

Senza energia, i dirigenti del classico "Tito Lucrezio Caro" e dell'artistico "Fanoli" si sono recati nell'istituto più vicino, il "Meucci", dove hanno aperto e stampato i plichi telematici, distribuendo infine le tracce dei temi agli studenti

Con computer, fax e telefoni fuori uso a causa di un black out elettrico, la prima prova degli esami di maturità è iniziata con qualche intoppo e ora di ritardo al liceo classico "Tito Lucrezio Caro" e all'artistico "Fanoli" di Cittadella. Novità di quest'anno, infatti, l'invio delle tracce delle prove scritte per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei come in passato. Motivo per cui i due istituti hanno dovuto chiedere l'aiuto dell'Ufficio provinciale scolastico, a Padova, che ha fatto scattare il primo livello della procedura di sicurezza.

MATURITÀ 2012: TUTTE LE NOVITÀ

PROCEDURA DI SICUREZZA. I due licei, in possesso del cd con le tracce dei temi apribile con la loro password, cui andava aggiunta la seconda resa nota stamani dal ministero, avevano comunque un computer di riserva collegato ad un gruppo elettrico di continuità. Tramite questi due pc i licei hanno potuto aprire l'e-mail inviata dall'ufficio scolastico provinciale che ricordava loro la procedura di sicurezza.

IN SUPPORTO UNA TERZA SCUOLA. Assistiti dai carabinieri, i dirigenti delle due scuole dell'Alta padovana si sono dovuti recare all'istituto d'appoggio più vicino, l'istituto tecnico-professionale "Meucci", dove con cd e doppia password hanno potuto aprire e stampare i plichi telematici, distribuendo infine le tracce dei temi agli studenti.

PRIMA PROVA: LE TRACCE DEI TEMI D'ITALIANO

 

IL DOCUMENTO ORIGINALE DEL MINISTERO CON LE TRACCE

IL VIA IN RITARDO. La prova d'italiano, nei due istituti, è dunque potuta iniziare regolarmente solo alle 10, orario in cui nel frattempo è anche tornata l'elettricità nei due licei. Negli altri istituti superiori del Veneto, segnala la Direzione scolastica regionale, tutto si è invece svolto senza problemi.

NOMINATI I COMMISSARI ESTERNI E I PRESIDENTI

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità, black out a Cittadella: esami in ritardo in due licei

PadovaOggi è in caricamento