menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maturità 2013, oggi la seconda prova d'esame diversa per indirizzo

Gli oltre 6.500 maturandi padovani si cimentano nelle materie specialistiche del proprio ambito di studi. Versione di latino di un brano di Quintiliano "Omero, maestro di eloquenza" al liceo classico, funzioni allo scientifico

Studenti di nuovo chini sui banchi, oggi, giovedì 20 giugno, per la seconda prova d'esame scritta. Gli oltre 6.500 maturandi padovani dovranno confrontarsi con la materia che ha caratterizzato il proprio percorso di studi e pertanto varierà da indirizzo ad indirizzo.

PRIMA PROVA: Le tracce del tema di italiano

NEI LICEI. Quest'anno gli studenti si dovranno cimentare con Latino al Classico, Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Linguistico, Pedagogia al Pedagogico, Disegno geometrico, Prospettiva, Architettura all'Artistico. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. In classe saranno ammessi soltanto dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili.

LE TRACCE. Al Classico la versione di latino è un passo tratto dal libro dieci dell’Istitutio oratoria (cap. I, par. 45 e seguenti) di Quintiliano, in cui ne "Omero, maestro di eloquenza", l’autore sostiene che Omero sia l’iniziatore dell’oratoria, anche se poeta. Problemi con funzioni e un nutrito questionario che spazia dalla matematica alla geometria per il secondo scritto al liceo Scientifico.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Superenalotto: vincite a Noventa Padovana e a Este

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento