rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Esame di maturità 2014, seconda prova: le tracce e le soluzioni

Giovedì, i 6mila maturandi padovani si cimentano nelle materie specialistiche del proprio ambito di studi. Gli argomenti: versione di greco su Luciano di Samosata al classico sul brano "L'ignoranza acceca gli uomini" dal libro LVIII; funzione integrale e irrazionale per matematica al liceo scientifico

Studenti di nuovo chini sui banchi, giovedì 19 giugno, per la seconda prova d'esame scritta. I 6mila maturandi padovani dovranno confrontarsi con la materia che ha caratterizzato il proprio percorso di studi e pertanto varierà da indirizzo ad indirizzo.

SCUOLAZOO: denuncia e pagina web sequestrata - PRIMA PROVA: Le tracce del tema di italiano - COMMISSIONI: L'elenco coi nomi

LE MATERIE. Quest'anno i candidati si cimenteranno con il greco al Liceo classico, matematica al liceo scientifico, lingua straniera al liceo linguistico, pedagogia al liceo pedagogico. Per gli istituti tecnici e professionali, le materie scelte per alcuni indirizzi sono: istituto tecnico commerciale (ragionieri): economia aziendale; istituto tecnico per geometri: estimo; istituto tecnico per il turismo: tecnica turistica; istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): elettronica; istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione): elettrotecnica; istituto tecnico industriale (informatica): informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche; istituto professionale per agrotecnico: economia agraria; istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: alimenti e alimentazione; istituto professionale per i servizi sociali: psicologia generale e applicata; istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: tecnica della produzione e laboratorio. Per il settore artistico (licei e istituti d'arte) la materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (ad esempio architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria).

LE TRACCE. Al liceo classico la versione di greco è su Luciano di Samosata con il brano "L'ignoranza acceca gli uomini" dal libro LVIII. Al liceo scientifico la prova è divisa in due parti: nel primo problema si tratta di una funzione integrale, che però tipicamente - osserva il portale Skuola.net che ha ricevuto, ma non pubblicato, le tracce via foto - non è studiata nella sua completezza nel programma. Nel secondo problema la funzione è di tipo irrazionale e le richieste sono quelle di un tipico esercizio di studio di funzione. Quindi a differenza del passato non ci sono richieste esclusivamente geometriche. All'istituto tecnico per il turismo si parla, secondo quanto riportato da Skuola.net, dell'internazionalizzazione del tour operating, e il candidato deve definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell'Expo 2015 di Milano. All'istituto tecnico commerciale viene richiesta un'analisi di bilancio per Economia aziendale; l'ambiente di apprendimento per Pedagogia; l'esproprio per Estimo al tecnico per geometri.

LE SOLUZIONI. La traduzione della versione di greco è già online. A riportarla è il sito ScuolaZoo. Ecco la traduzione proposta: "Tristo male è l'ignoranza, e cagione di molti mali agli uomini: essa diffonde quasi una caligine su le cose, oscura la verità', e getta un'ombra su la vita di ogni uomo. Noi sembriamo come quelli che vanno al buio, anzi siam come ciechi, e dove intoppiamo a caso, dove trapassiamo alla ventura, questo che ci è vicino e innanzi a' piedi non vediamo, quello che è lontano e molto discosto temiamo come ci fosse molesto. Insomma in tutte le azioni noi stiamo sempre per cadere. Or questo ha dato ai poeti tragici innumerevoli argomenti di drammi, i Labdacidi, i Pelopidi, ed altri simili; chè quasi la maggior parte delle sventure messe in su la scena, tu trovi che l'ignoranza, a guisa di un tragico demone, le fornisce. Dico questo considerando altre cose, e specialmente le false denunzie contro amici e famigliari; per le quali già furono e case rovinate, e città spiantate, e padri infuriarono contro figliuoli, e fratelli contro fratelli, e figliuoli contro genitori, e amanti contro le persone amate: molte amicizie si ruppero, e molte case sprofondarono per essersi creduto a calunnie verisimili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esame di maturità 2014, seconda prova: le tracce e le soluzioni

PadovaOggi è in caricamento