rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Politica in lutto: è morto Mauro Bortoli, una vita dedicata a democrazia e socialismo

A darne l'annuncio con un post su Facebook l'amico Umberto Zampieri che con lui ha condiviso l'esperienza amministrativa quando Flavio Zanonato era sindaco di Padova

"Mauro Bortoli ci ha lasciati", con un post su Facebook, l'ex assessore allo Sport del comune di Padova Umberto Zampieri annuncia la morte del politico padovano. "Perdiamo una persona buona, un dirigente politico intelligente. - scrive Zampieri - Molti di noi perdono un caro amico, che ci aveva conquistati con la sua umanità".

ZAMPIERI. "Ho condiviso molto con lui: nei DS, nel PD e nell'esperienza amministrativa con Flavio Zanonato. In questi ultimi anni, abbiamo collaborato nella gestione della Fondazione Nuova Società, della quale era amministratore. Ero stato a trovarlo sabato pomeriggio e nulla lasciava presagire questo esito: abbiamo chiacchierato piacevolmente, assieme a Sara, che abbraccio con affetto.Sembra tutto surreale, sembra impossibile che sia così. - conclude - Ciao Mauro, non ti dimenticheremo".

ZANONATO. Anche l'ex sindaco di Padova Flavio Zanonato ha voluto esternare il suo dolore dopo aver appreso la notizia della morte di Bortoli: "È mancato il compagno Mauro Bortoli. Una vita dededcata con generosità alla causa della democrazia e del socialismo", ha scritto in un tweet.

GIORDANI. "La scomparsa prematura di Mauro Bortoli è un lutto grave per la nostra comunità.- ha dichiarato il neo eletto sindaco Giordani - Lo ricordo come un uomo onesto, affidabile e concreto che aveva ricoperto con impegno e dedizioni vari incarichi a servizio della comunità, tra i quali, dal 2004 al 2010 quello di assessore. Ci mancheranno la sua umanità e la sua esperienza. Sono vicino alla moglie Sara e tutti i suoi familiari ai quali assicuro che non lo dimenticheremo".

CHI ERA. Bortoli sin da giovane aveva aderito al PCI, poi PDS e poi Democratici di Sinistra. Consigliere provinciale e del Parco regionale Colli Euganei dal 1995 al 1999, commissario Acap per un decennio fino al 1996, è stato consigliere di amministrazione di APS spa e di APS mobilità dal 2000 fino al 2004. Nel 2004 è diventato assessore del Comune di Padova con delega alle manutenzioni, al patrimonio e al lavoro e, in contemporanea consigliere di amministrazione dell'Aato e dell'aeroporto di Padova. Dal 2009 al 2010 è stato assessore all'Urbanistica e al patrimonio del Comune di Padova. Dal 2010 al 2015 è stato consigliere regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politica in lutto: è morto Mauro Bortoli, una vita dedicata a democrazia e socialismo

PadovaOggi è in caricamento