rotate-mobile
Cronaca Sant'Urbano

Ucciso da carabiniere, i funerali di Mauro a Carmignano Sant'Urbano

Giovedì, alle 16.30, l'ultimo saluto al 33enne. Alla cerimonia funebre sarà fatta ascoltare la canzone di Vasco Rossi, l'ultima postata da Guerra sul suo profilo Facebook prima del drammatico esito di quel tso

È il giorno dei funerali di Mauro Guerra, il 33enne di Carmignano di Sant'Urbano che, in fuga per sottrarsi a un ricovero psichiatrico coatto, ha reagito contro il carabiniere che cercava di fermarlo per poi rimanere ucciso dal collega di quest'ultimo, che gli ha sparato con la pistola di ordinanza e che ora risulta indagato per omicidio colposo.

I FUNERALI. L'ultimo saluto al giovane sarà dato alle 16.30, nella chiesa locale. Alla cerimonia funebre sarà fatta ascoltare la canzone di Vasco Rossi, l'ultima postata da Guerra sul suo profilo Facebook prima del drammatico esito di quel tso. Sicuramente l'affluenza sarà tanta e la chiesa sarà gremita di familiari, amici e conoscenti, così come partecipata è stata la fiaccolata svoltasi nei giorni scorsi in sua memoria. La morte del giovane ha infatti sconvolto non solo i familiari, ma anche un'intera comunità, riecheggiando anche fuori dai confini padovani. E per chiedere la "verità" sull'uccisione di Mauro, a poche ore dai fatti, era nata anche una pagina Facebook.

LE INDAGINI. Intanto proseguono le indagini per fare chiarezza sulle circostanze in cui il carabiniere ha sparato al 33enne. Contestualmente all'autopsia sarebbero stati eseguiti anche esami tossicologici per verificare l'eventuale uso di sostanze dopanti da parte del giovane, che pare si fosse "rimesso in forma" in un arco di tempo molto breve. In caso di esito positivo, l'impiego di tali sostanze potrebbe avere alterato lo stato psicofisico di Mauro, forse spiegando l'atteggiamento violento assunto nei giorni precedenti al decesso. Come riporta Il Mattino di Padova, gli esperti non avrebbero trovato contusioni sul corpo di Guerra, ed escluderebbero, quindi, che il ragazzo sia stato picchiato dai carabinieri. Lo sparo, invece, dall'alto verso il basso, potrebbe essere partito da diversi metri di distanza e avrebbe colpito il 33enne inginocchiato. Nella stessa posizione si sarebbe trovato il militare aggredito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucciso da carabiniere, i funerali di Mauro a Carmignano Sant'Urbano

PadovaOggi è in caricamento