rotate-mobile
Cronaca

24 ore a suon di arresti e denunce Maxi operazione dei carabinieri

Spaccio di droga e guida in stato di ebbrezza i reati più frequenti. 112 mezzi e 236 militari hanno setacciato le aree più a rischio a Padova e provincia con controlli a largo raggio intensificati dalle 8 di mercoledì

Passate al setaccio stazioni ferroviarie, edifici abbandonati e relative aree di servizio, locali di ritrovo notturno ed esercizi pubblici, al centro della maxi operazione predisposta dal Comando provinciale dei carabinieri di Padova i luoghi più "sensibili" in materia di sicurezza in città e provincia. Dalle 8 di mercoledì sono scattate 24 ore di servizio coordinato a largo raggio finalizzato al controllo del territorio, al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e di ogni tipo di attività criminosa.

I NUMERI DELLA MAXI OPERAZIONE. Imponente il dispositivo di forza messo in campo: 112 mezzi e 236 carabinieri, supportati da un’unità del nucleo cinofili, dal reparto Volo e dal nucleo Tutela patrimonio culturale. 17 le persone arrestate, 24 quelle segnalate all'autorità giudiziaria in stato di libertà per reati vari, 735 individui e 471 veicoli controllati, 97 esercizi pubblici ispezionati, 10 patenti ritirate. Sequestrati complessivamente 134,30 grammi di sostanze stupefacenti.

ARRESTI DEL NUCLEO INVESTIGATIVO. In esecuzione di ordini di custodia cautelare emessi dall'autorità giudiziaria patavina, il nucleo Investigativo del Comando provinciale ha tratto in arresto e condotto alla casa circondariale tre stranieri in Italia senza fissa dimora: Vintila M., rumeno 34enne destinatario di una pena di 1 anno e 5 mesi per reati contro il patrimonio, Victor C., 24enne moldavo, e Mejdi R., 36enne tunisino, ritenuto colpevole di reati in materia di stupefacenti. 

SPACCIO DI DROGA. I Carabinieri della compagnia di Padova hanno tratto in arresto 7 persone di cui 5 in flagranza di reato, si tratta di Festus O., liberiano 43enne, residente nel Foggiano, di fatto in Italia senza fissa dimora, sorpreso in via Enrico Toti, a seguito di perquisizione personale, in possesso di 25 grammi di marijuana, nonché di 110 euro in contanti provento di spaccio, Destiny A., nigeriano 21enne beccato in via Dei Menabuoi e trovato in possesso di tre involucri di cellophane contenenti 5 grammi di marijuana e 70 euro frutto della vendita dello stupefacente, il 27enne Samson E., perquisito sul cavalcavia Borgomagno, che nascondeva 16 involucri di cellophane contenenti 32 grammi di marijuana. Tutti sono stati condotti in camera di sicurezza in attesa del rito per direttissima. Infine i militari hanno colto in flagranza il 18enne italiano Giacomo D., trovato in possesso di 33 grammi di marijuana in Prato della Valle, nella sua abitazione custodiva anche un bilancino di precisione, il ragazzo si trova ora agli arresti domiciliari.

FURTI E SCIPPI. Colte con le mani nel sacco anche le due bulgare Gina I., 24 anni e Stefka S., 20 anni, sorprese dai militari della compagnia di Padova in via Aspetti mentre con abilità sfilavano a un passante il portafoglio custodito nella tasca posteriore dei pantaloni e contenente 45 euro. Denunciato in stato di libertà poi S.M.A., tunisino 36enne, fermato nei pressi del negozio “Dico” di questa via Santi Fabiano e Sebastiano, dopo aver superato le casse per il pagamento nascondendo all’interno suo zaino generi alimentari per 50 euro.

VIOLAZIONE DEI DOMICILIARI. Per il 31enne tunisino Marouane T., domiciliato a Padova, sono sfociate nell'arresto le ripetute violazioni degli arresti domiciliari a cui era sottoposto. Le sue "fughe" sono approdate alla casa circondariale del carcere Due Palazzi.

ABANO TERME. Due gli arresti portati a termine dalla compagnia di Abano Terme in esecuzione di altrettanti ordini di carcerazione: in manette Sabrina S., 19enne alla quale il tribunale dei minori dell'Umbria ha inflitto una pena di 2 anni e 8 mesi di reclusione, nonché il pagamento di una multa da 880 euro per furto aggravato. Un anno di carcere è invece quanto dovrà scontare per rapina Enzo F., italiano 64enne. I militari della cittadina termale hanno inoltre denunciato una persona in stato di libertà per guida in stato d'ebbrezza.

CITTADELLA. Tre gli arresti ad opera dei carabinieri della compagnia di Cittadella. Il primo riguarda il 24enne rumeno Iulian Constantin P., arrestato in flagranza di reato per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali volontarie nei confronti della compagna nell'abitazione della coppia a Fontaniva. In esecuzione di ordini di carcerazione sono stati poi arrestati Can H., 44 anni, albanese (ad attenderlo 6 mesi e 20 giorni di reclusione per furto) e Adrian B., romeno 24enne che deve espiare una pena di 1 anno e 11 mesi per reati di droga. I militari di Cittadella hanno poi denunciato in stato di libertà 7 persone: 2 per guida in stato di ebbrezza alcoolica, 3 sorpresi a guidare veicoli con tagliando di revisione bulgaro falso, una per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, trovato in possesso di 35,10 grammi di marjiuana e infine una per guida senza patente e uso di atto falso.

ESTE. Ad opera dei carabinieri della compagnia di Este l'arresto di Pietro V., 47 anni, per il quale l'autorità giudiziaria della Corte d'appello di Venezia ha stabilito una pena d9 mesi e 14 giorni di reclusione per reati contro la persona. Sette le persone denunciate in stato di libertà sempre in territorio atestino: tre per guida in stato di ebbrezza alcoolica, una per abbandono di persona incapace per motivi di salute, due per inerente soggiorno stranieri, una per furto di corrente elettrica.

PIOVE DI SACCO. In manette per estorsione continuata Yossef E., 34enne marocchino destinatario di custodia in carcere eseguita dai carabinieri della compagnia di Piove di Sacco, l'uomo deve scontare 3 anni e 6 mesi di reclusione. Sempre i militari di Piove hanno denucniato in stato di libertà tre persone rispettivamente per guida con patente revocata, guida in stato di ebbrezza alcoolica e guida senza patente perché mai conseguita oltre a uso di atto falso. Segnalata all'utorità giudiziaria una quarta persona per il furto di un portafoglio su un'auto.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

24 ore a suon di arresti e denunce Maxi operazione dei carabinieri

PadovaOggi è in caricamento