rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Montegrotto Terme

Meningite, grave la 19enne ricoverata martedì: individuato il ceppo, Meningococco Y

La ragazza, animatrice del grest e atleta in una squadra di pallavolo resta in coma farmacologico, oggi i medici proveranno a svegliarla, sotto antibiotico tutti gli amici e i parenti

È ancora in coma farmacologico la diciannovenne di Montegrotto Terme che ha contratto la meningite da meningococco. La ragazza che gioca in una squadra di pallavolo ed era impegnata in questi giorni come animatrice del grest nella parrocchia di Turri potrebbe essere svegliata nelle prossime ore.

IN RIANIMAZIONE.

Nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Padova la giovane resta in prognosi riservata, anche se col passare del tempo le speranze che riesca a cavarsela stanno aumentando: ha superato le 24 ore più critiche, quelle maggiormente a rischio. La malattia era comparsa improvvisamente nei giorni scorsi, con febbre, nausea, vomito e tutti i sintomi connessi e martedì pomeriggio era stato necessario il ricovero in pronto soccorso dove i medici hanno diagnosticato la meningite da meningococco. Il ceppo della malattia sarà conosciuto solo la prossima settimana dopo gli esami specifici.

INDIVIDUATO IL CEPPO.

Gli accertamenti clinici hanno portato all'individuazione del ceppo che ha causato la meningite: si tratta di meningococco Y (conosciuto e già riscontrato in passato nel padovano). La giovane da bambina aveva ricevuto il vaccino contro il meningococco di tipo C e non quello contro il ceppo Y, che viene somministrato da circa quattro anni con il vaccino quadrivalente ACWY.

PROFILASSI PER CENTO.

La ragazza è stata in contatto negli ultimi mesi con un centinaio di persone. Oltre ai parenti più stretti, anche gli amici, i bambini, il parroco di Turri e la squadra di pallavolo dove gioca si stanno sottoponendo alla profilassi, con il servizio igiene e sanità dell’Ulss 6 Euganea che ha fornito gli antibiotici e che ha concluso questa parte della prevenzione. Fortunatamente, molti bambini entrati in contatto con lei avevano ricevuto proprio il vaccino antimeningococco ACWY e dunque erano fuori pericolo, ma hanno ugualmente hanno eseguito la profilassi con l'antibiotico come consigliato dai medici. Secondo l'Usl 6 Euganea, ora la situazione è sotto controllo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, grave la 19enne ricoverata martedì: individuato il ceppo, Meningococco Y

PadovaOggi è in caricamento