rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Villa del Conte

Meningite, un caso nell'Alta padovana: grave in rianimazione un uomo di 41 anni

Di Villa del Conte, è stato portato in pronto soccorso a Camposampiro dai familiari la notte di domenica 29 maggio perché manifestava febbre altissima accompagnata da vertigini e vomito

Un padovano di 41 anni, residente a Villa del Conte, è ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Camposampiero per sepsi meningococcica. Le sue condizioni sono gravi, ma stazionarie.

I SINTOMI. L'uomo è stato portato in pronto soccorso dai familiari la notte di domenica 29 maggio perché manifestava febbre altissima accompagnata da vertigini e vomito. Il giorno successivo è stato isolato dal sangue il meningococco, un batterio che può provocare sepsi e meningite.

PROFILASSI. Come spiega l'Ulss 15 in una nota: "Sono stati sottoposti a profilassi antibiotica i familiari, alcuni amici e compagni di lavoro che avevano trascorso diverse ore a contatto stretto con il paziente nei giorni prima della comparsa della malattia".

NON ABBASSARE LA GUARDIA. "L'evidenza di questo nuovo caso di malattia grave da meningococco è segno che non bisogna abbassare la guardia - dichiara Anna Pupo, direttore del Servizio igiene e sanità pubblica dell'Ulss 15 - e che tutti i bambini, i ragazzi, e le persone affette da malattie croniche devono proteggersi con la vaccinazione da quei batteri (Menigococco, Pneumococco ed Haemophilus influenzae) che causano meningiti e altre gravi malattie invasive".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, un caso nell'Alta padovana: grave in rianimazione un uomo di 41 anni

PadovaOggi è in caricamento