rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale

Mense, nuovo centro cottura Surplus va alle cucine popolari

5.500 pasti al giorno sfornati per le scuole dalla struttura inaugurata martedì all'Interporto. Privilegiati prodotti bio, filiera corta, risparmio energetico e riduzione rifiuti. Costo dell'edificio: 1,1 milioni di euro

Un'area di 8000 metri quadri con una superficie coperta di 2000, 5.500 pasti al giorno per la ristorazione scolastica e i servizi domiciliari, di cui 120/130, grazie ad un accordo con la Caritas, saranno consegnati direttamente alle cucine popolari. Sono alcuni numeri del nuovo centro cottura di Padova, attivo dal 2 settembre ma inaugurato ufficialmente, e a pieno regime, martedì all'Interporto dal sindaco reggente di Padova Ivo Rossi. L'investimento per la costruzione dell'edificio è stato di 1,1 milioni di euro, mentre il servizio offerto al Comune da Dussman service, la società vincitrice dell'appalto (durata 7 anni) bandito da palazzo Moroni, ha un valore di circa 6 milioni di euro, iva esclusa, all'anno.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE. Tutta la realizzazione ha privilegiato l'ecosotenibilità, a partire dalla scelta del luogo, l'Interporto, che permette di ridurre al minimo il trasporto delle materie prime e dei prodotti necessari alla preparazione dei cibi. Prodotti che in ogni caso Dussman Service sceglie il più possibile tra quelli provenienti dal territorio e quindi a filiera corta e con certificazione "bio". Gli scarti e i rifiuti alimentari, grazie ad un sistema di compostaggio e riciclo interno, saranno ridotti del 99%, inoltre il centro è attrezzato con macchinari all'avanguardia che garantiscono, oltre alla qualità dei pasti prodotti, anche un significativo contenimento dei consumi elettrici e di gas.

PASTI ANCHE PER I CELIACI. Da sottolineare anche la creazione di un'area indipendente dedicata alla preparazione dei pasti per gli utenti celiaci, eliminando così ogni possibile contaminazione. Inoltre il Centro è in grado di assicurare anche pietanze in regime dietetico particolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense, nuovo centro cottura Surplus va alle cucine popolari

PadovaOggi è in caricamento