A Padova ottobre è il mese del Benessere psicologico

Ottobre, a Padova e in tutto il Veneto, è il Mese del Benessere Psicologico. Dal 1 al 31 ottobre 91 psicologi saranno impegnati su tutto il territorio regionale in seminari, incontri e consulenze gratuite aperte a tutti. Obiettivo: promuovere la cultura del benessere psicologico come valore fondante ed essenziale per vivere bene in armonia con sé stessi e con gli altri

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Per la prima volta, la regione Veneto partecipa (insieme a Lazio, Campania, Lombardia e Calabria) al Mese del Benessere Psicologico, un'importante iniziativa promossa dalla Sipap (Società italiana psicologi area professionale), che ha già riscosso molto successo con le prime due edizioni in Lazio.

Un calendario ricchissimo, lungo 133 incontri e largo 42 comuni distribuiti su tutto il territorio regionale nelle province di Padova, Vicenza, Venezia, Verona, Treviso e Rovigo. Padova e provincia giocano un ruolo cardine per la manifestazione. E’ qui, infatti, che si concentra il nucleo più corposo di iniziative, grazie all’adesione di un numero particolarmente importante di psicologi del territorio, che si sono impegnati nell’organizzazione di incontri e seminari, per un totale di ben 52 appuntamenti.

Fondamentale, poi, per la riuscita del progetto è stata la partnership con il Comune di Padova che, insieme alle amministrazioni dei Quartieri cittadini, ha sposato l’iniziativa e i suoi obiettivi e ha messo a disposizione i suoi spazi, la collaborazione con altri 8 Comuni della provincia: San Giorgio in Bosco, Selvazzano, Cittadella, Saccolongo, Fontaniva, Casalserugo, Sant’Angelo di Piove e Campo San Martino. Un'iniziativa, quindi, massiccia e capillare con l'obiettivo di affermare il benessere psicologico come valore fondante per migliorare la qualità della vita, non solo per prevenire forme di disagio, ma anche e soprattutto nella quotidianità al fine di mantenere uno stile di vita equilibrato, curare la propria crescita personale e la propria vita sociale.

Sono, infatti, le relazioni con gli altri e il rapporto con sé stessi e con le proprie emozioni i temi cardine degli incontri e seminari che durante tutto il mese si svolgeranno in tutto il Veneto, tutti ad ingresso gratuito (si consiglia la prenotazione). In ogni incontro uno psicologo esperto inquadrerà un tema specifico, aiutando i partecipanti a conoscerne le caratteristiche, e fornirà strumenti utili per affrontare con più consapevolezza e serenità innumerevoli aspetti della nostra vita quotidiana, in famiglia o al lavoro.

Dalla gestione dello stress alle dinamiche della coppia e della famiglia, dalla crescita dei figli al raggiungimento dell'equilibrio psicofisico con il training autogeno, dalla gestione armoniosa degli anziani e dei disabili in famiglia allo sviluppo delle proprie attitudine e all'accrescimento dell'autostima. E ancora: combattere l'ansia, affrontare i cambiamenti dell'adolescenza, imparare tecniche di rilassamento, affrontare la nascita di un bambino, sviluppare la propria personalità, elaborare le piccole e grandi perdite della vita, invecchiare bene... Le prenotazioni sono aperte dal 20 settembre.

Oltre agli incontri tematici, tra le iniziative in programma ci sono le consulenze gratuite che gli psicologi aderenti forniranno privatamente nei loro studi professionali per tutto il mese di ottobre. Gli interessati potranno contattare il call center (vedi “Info e prenotazioni”) per conoscere il professionista più adatto che opera sul territorio e per prenotare fino a un massimo di 4 appuntamenti. Il Mese del Benessere Psicologico sarà, poi, l'occasione per conoscere più da vicino la figura dello psicologo, imparare a riconoscerne le varie specializzazioni e le differenti competenze, nonché sfatare alcuni dei luoghi comuni e dei pregiudizi che non di rado si incontrano attorno a questo settore.

INFO E PRENOTAZIONI. Il programma completo si può consultare sul sito nazionale della manifestazione: www.mesebenesserepsicologico.it. Dal 20 settembre al 31 ottobre è attivo il numero verde 800.592.625 (da rete fissa) oppure 333.4027140 (da cellulare) per ricevere informazioni e prenotare la partecipazione agli incontri pubblici e le consulenze private presso gli studi dei professionisti.  

Torna su
PadovaOggi è in caricamento