rotate-mobile
Cronaca

Meteo: freddo e neve, ecco le previsioni per i prossimi giorni

Imminente l’arrivo di una perturbazione fredda dal Nord Europa e che ci interesserà nella giornata di Natale questo fronte freddo sarà responsabile di una passata di piogge, rovesci e temporali sul Nordest

«E’ ormai imminente l’arrivo di una perturbazione fredda dal Nord Europa e che ci interesserà nella giornata di Natale – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – questo fronte freddo sarà responsabile di una passata di piogge, rovesci e temporali sul Nordest».

Neve

«Non sarà finita qui – avverte l’esperto – in quanto una seconda e più intensa perturbazione a carattere freddo punterà dalle latitudini artiche gran parte d’Europa, interessando anche l’Italia. In questa fase avremo così una recrudescenza del maltempo: al Nord la presenza di aria fredda favorirà estese cadute di neve anche in pianura, in particolare su entroterra ligure, basso Piemonte e Lombardia; neve a tratti in pianura anche sul Nordest, ma con quota in rialzo per via dei venti di Scirocco. Non esclusi accumuli anche di oltre 20cm in pianura in particolare tra piacentino e Lombardia centrale, mentre sulle Alpi (dove la neve cadrà fino al fondovalle) avremo ulteriori accumuli anche di oltre mezzo metro già dai 500-800m di quota, specie sul comparto centro-orientale».

Città

Tra le città che vedranno la neve dunque Alessandria, Milano, Pavia, Lodi, Bergamo, Varese, Como, Lecco, Piacenza, Parma, ma non esclusa anche a Brescia, Vicenza e inizialmente pure su Verona, Venezia, Treviso, Udine e Pordenone e Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: freddo e neve, ecco le previsioni per i prossimi giorni

PadovaOggi è in caricamento