rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, in arrivo un weekend gelido e da lunedì neve anche in pianura

Fino a domenica a Padova si preannunciano aria fredda dal Nord Europa e clima rigido con temperature sotto le medie. Lunedì e martedì una perturbazione da ovest porterà precipitazioni prevalentemente nevose anche in pianura

La protezione civile del Veneto ha già diramato un comunicato di "attenzione meteo" per le giornate di lunedì e martedì prossimo quando sono attese nevicate anche consistenti fino in pianura, Padovano compreso.

FREDDO E NEVE. Il weekend si preannuncia fino a domenica rigido, con temperature sotto le medie. Lunedì e martedì è previsto l'arrivo appunto di una perturbazione da ovest che porterà maggiore umidità e instabilità con precipitazioni anche abbondanti, prevalentemente nevose anche in pianura almeno nella prima fase, lunedì in particolare.

Le previsioni meteo dell'Arpav giorno per giorno:

SABATO 9. Cielo a tratti sereno o poco nuvoloso, con alternanza di nuvolosità specie dal pomeriggio/sera. Bassa probabilità di modeste precipitazioni a carattere nevoso anche in pianura dalle ore pomeridiane e fino alla serata/nottata. Temperature in ulteriore lieve diminuzione, con valori sotto la norma, sotto lo zero ovunque durante le ore notturne e del primo mattino.

DOMENICA 10. Schiarite alternate a parziale nuvolosità, con nubi in intensificazione in serata. Fino al mattino possibili locali riduzioni della visibilità in pianura. Localmente non si esclude qualche sporadico fiocco di neve fino al mattino in pianura. Temperature stabili o in lieve calo, con minime ben sotto lo zero ovunque. Valori generalmente molto inferiori alla norma.

LUNEDÌ 11. Tempo via via più perturbato con nuvolosità diffusa e precipitazioni in progressiva estensione, anche abbondanti dal pomeriggio/sera. I fenomeni dapprima saranno in prevalenza nevosi anche in pianura, specie a ovest, ma con tendenza a divenire a carattere di pioggia o pioggia mista a neve verso sera, quando il limite della neve si alzerà fino a 300-600 metri. Temperature in contenuto aumento, più sensibile dalla sera. Venti moderati-sostenuti.

MARTEDÌ 12. Tempo inizialmente instabile/perturbato, con precipitazioni ancora probabili nelle prime ore, poi in probabile attenuazione nel corso della mattinata. Limite della neve sui 400/700 m. Temperature in generale aumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in arrivo un weekend gelido e da lunedì neve anche in pianura

PadovaOggi è in caricamento