rotate-mobile
Cronaca

Meteo, arriva "Cassandra": pioggia e freddo a partire da venerdì

Le precipitazioni nel Padovano sono attese a partire da domani pomeriggio-sera. Sensibile il calo termico atteso invece tra sabato e domenica, con sensazione di freddo accentuata da venti di Bora

Godiamoci queste ultime ore di sole e temperature sopra la media stagionale. A stravolgere tutto ci penserà, in un giorno, "Cassandra", un'intensa perturbazione atlantica carica di piogge. In Veneto e nel Padovano l'Arpav regionale consiglia di preparare gli ombrelli per il pomeriggio-sera di domani, venerdì 26 ottobre.

DAL 1° NOVEMBRE: OBBLIGO DI CATENE DA NEVE A BORDO SUI COLLI EUGANEI

PIOGGIA E FREDDO. Assieme al sole dovremo così salutare anche il calduccio di questi ultimi giorni. Non sarà più possibile rimandare il cambio-stagione: fuori i maglioni in lana, i pantaloni pesanti, i piumini e, se per il momento ne avete fatto ancora tranquillamente a meno, preparatevi ad accendere gli impianti di riscaldamento. Non prima di sabato sera-domenica mattina, però, quando l'Arpav prevede anche per Padova un significativo calo termico (anche 10°C in meno nei valori diurni), con sensazione di freddo accentuata da venti di Bora.

Le previsioni Arpav per i prossimi giorni:

VENERDÌ. Attesa nuvolosità in progressivo aumento, in particolare dal pomeriggio. Precipitazioni assenti fino a metà mattina, in seguito probabilità in aumento tra il pomeriggio e la sera per l'arrivo di piogge che progressivamente interesseranno tutto il territorio senza però dar luogo ad accumuli abbondanti. Temperature rispetto a giovedì in leggero aumento fino a metà mattina e in moderata diminuzione dal pomeriggio.

SABATO. Previsto cielo molto nuvoloso o coperto, salvo schiarite locali e temporanee. Alta probabilità di precipitazioni, a tratti rovesci e localmente qualche temporale specie dal pomeriggio. Temperature in sensibile calo e sotto la media in serata.

DOMENICA. L'Arpav anticipa che potrebbero esserci molte nuvole e varie precipitazioni a tratti intense, con temperature in abbassamento anche sensibile rispetto a sabato e sensazione di freddo accentuata dalla presenza di forti venti di Bora.

LUNEDÌ. Il tempo dovrebbe cominciare a riassestarsi con l'inizio della prossima settimana, quando è prevista una diminuzione della nuvolosità, della probabilità di precipitazioni e dei venti. Temperature ancora un po' in calo nelle ore notturne e serali e in aumento nelle ore diurne rispetto a domenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva "Cassandra": pioggia e freddo a partire da venerdì

PadovaOggi è in caricamento