rotate-mobile
Cronaca

Ultimo week end di febbraio con la neve: precipitazioni su tutto il Veneto

Dopo un trimestre eccezionalmente secco, in febbraio c'è stata un'inversione di tendenza con precipitazioni, anche consistenti. Il fine settimana si preannuncia all'insegna del brutto tempo

Tra sabato pomeriggio e lunedì mattina sono attese precipitazioni su Padova e su tutto il Veneto. Sulle zone pedemontane e montane saranno più probabili accumuli anche molto abbondanti come accade in presenza di venti di Scirocco che soffieranno soprattutto domenica.

INVERSIONE. Dopo un trimestre eccezionalmente secco, in febbraio c'è stata un'inversione di tendenza con precipitazioni, anche consistenti. Tale svolta sarà confermata dalla perturbazione del week end che si preannuncia particolarmente intensa. Infatti una depressione si sta spostando dalla Groenlandia verso la Penisola Iberica ed entrando sul bacino del Mediterraneo, convoglierà sul Veneto forti correnti umide dai quadranti meridionali. Tale configurazione, che non si verificava da più di un anno, è quella che tipicamente porta in Veneto le precipitazioni più abbondanti in particolare sulle zone montane e pedemontane.

Le previsioni meteo dell'Arpav per i prossimi giorni:

VENERDÌ 26. Sulla pianura alternanza di nuvolosità e rasserenamenti; anche in montagna variabile al mattino, dal pomeriggio nubi in aumento fino a cielo molto nuvoloso o coperto. Bassa probabilità di precipitazioni in pianura. Temperature generalmente in calo leggero o moderato, sulla pianura in leggero aumento di giorno.

SABATO 27. Cielo molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni in prevalenza assenti, qualche nevicata sopra i 600/800 m di quota. Temperature in pianura e nelle valli in aumento di notte e in calo di giorno rispetto a venerdì, in alta montagna in calo di notte e in aumento di giorno.

DOMENICA 28. Cielo coperto. Ci saranno precipitazioni estese e frequenti, anche con rovesci ed accumuli abbondanti, nevose generalmente sopra i 1000/1200 metri di quota ma a tratti fino a fondovalle in alcune zone delle Dolomiti. Temperature più alte di sabato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo week end di febbraio con la neve: precipitazioni su tutto il Veneto

PadovaOggi è in caricamento