rotate-mobile
Cronaca

Meteo, arriva Attila: clima polare Freddo artico durante il weekend

In Veneto e a Padova, verso il fine settimana, è previsto l'avvicinamento di una saccatura da nord-ovest che porterà più nubi, precipitazioni e poi un calo termico, anche sensibile. Le previsioni fino a domenica

Attila è in arrivo sull'Italia e porterà, dal weekend, freddo artico con un calo vertiginoso delle temperature fino a 15 gradi in meno. Il vortice, non a caso ribattezzato dal sito Ilmeteo.it con il nome del re degli Unni, interesserà tutte le regioni con abbondanti nevicate sui rilievi, a partire dai 400 metri sulle Alpi e sopra i 1400 metri sugli Appennini. In Veneto e a Padova, verso il fine settimana, è previsto l'avvicinamento di una saccatura da nord-ovest che porterà più nubi, precipitazioni e poi un calo termico, anche sensibile.

Le previsioni meteo dell'Arpav per i prossimi giorni:

GIOVEDÌ 19. In pianura e in molte valli prealpine foschie dense e nubi basse, locali nebbie specie nelle ore più fredde, a tratti qualche parziale rasserenamento più probabile sulle zone pedemontane e collinari. Precipitazioni generalmente assenti, salvo una probabilità bassa (5-25%) sulle zone pianeggianti, per occasionali pioviggini. Temperature senza notevoli variazioni. 

VENERDÌ 20. Prevalentemente nuvoloso, in pianura e nelle valli prealpine, per nubi basse con foschie anche dense o locali nebbie nelle ore più fredde. La probabilità di precipitazioni è in progressivo leggero aumento sulle zone pianeggianti per locali pioviggini. Le temperature in pianura subiranno contenute variazioni di carattere locale.

SABATO 21. Cielo in prevalenza molto nuvoloso. Precipitazioni sparse di entità generalmente modesta, localmente moderata. Temperature in calo.

DOMENICA 22. Nelle prime ore, cielo irregolarmente nuvoloso, con qualche schiarita ma anche qualche possibile residua precipitazione di modesta entità. Nel resto della giornata, prevarranno gli spazi di sereno. Clima più freddo, specie in montagna e alla sera. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva Attila: clima polare Freddo artico durante il weekend

PadovaOggi è in caricamento