rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Raffiche di vento in arrivo, scatta lo stato di attenzione anche nel Padovano

Le previsioni Arpav annunciano 24 ore di perturbarzioni che interesseranno tutta la regione Veneto. Progressivo aumento della ventilazione in pianura con venti da deboli a moderati

A partire dalle ore 20 di mercoledì sino allo stesso orario di giovedì, il centro funzionale decentrato della regione Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per l'evoluzione metereologica annunciata che prevede vento forte sulle zone costiere e nella pianura sud-orientale.

PREVISIONI METEO. Le previsioni meteo dell'Arpav per i prossimi giorni:

MARTEDÌ 22. Cielo sereno o poco nuvoloso salvo modesta attività cumuliforme a ridosso dei rilievi e localmente anche in pianura e passaggio di velature. Progressivo aumento della ventilazione in pianura con venti da Nord-Est da deboli a moderati. Sulla costa e zone limitrofe venti tesi, a tratti forti in serata/notte sui settori meridionali.

MERCOLEDÌ 23. Tempo stabile con cielo in prevalenza poco nuvoloso salvo modesta attività cumuliforme sui rilievi nelle ore centrali e presenza di nuvolosità medio-alta, specie nel pomeriggio. Ottima visibilità. Precipitazioni assenti.
Temperature: in pianura, minime in calo e raggiunte in serata, massime senza variazioni di rilievo. Generale calo termico in quota. Marcata escursione termica. Venti: in pianura, fino al mattino, venti da Nord-Est moderati a tratti tesi; sulla costa e zone limitrofe in prevalenza tesi, anche forti sui settori meridionali. Tendenza ad attenuazione della ventilazione in serata sulla pianura interna mentre sulla costa e zone limitrofe i venti resteranno tesi. In quota venti dai quadranti settentrionali in rinforzo da tesi a forti in serata. Probabili episodi di Foehn in qualche fondovalle e localmente sulla Pedemontana.

GIOVEDÌ 24. In prevalenza soleggiato salvo modesta e locale attività cumuliforme a ridosso dei rilievi nelle ore centrali. Precipitazioni assenti. Temperature: massime senza variazioni di rilievo salvo ulteriore calo sui settori dolomitici; minime in ulteriore lieve calo con valori anche in pianura localmente prossimi allo zero, specie sui settori pedemontani. Marcata escursione termica. Venti, in pianura in prevalenza deboli/moderati di direzione variabile con temporanei rinforzi dai quadranti settentrionali. In quota venti da Nord tesi/forti fino alle prime ore del mattino in seguito moderati. Probabili episodi di Foehn nelle valli e localmente sulla Pedemontana.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di vento in arrivo, scatta lo stato di attenzione anche nel Padovano

PadovaOggi è in caricamento